CERVETERI - Belardinelli dentro o fuori il consiglio comunale? È questo il dilemma post risultato delle urne e che rischia di finire con un ricorso in Prefettura. Mentre infatti, con i risultati del primo turno, con la Belardinelli rimasta fuori dalla competizione del ballottaggio, per lei era comunque certo un posto in consiglio comunale, grazie ai voti presi dalla sua coalizione, con l'apparentamento dei giorni scorsi con il centrodestra di Gianni Moscherini, secondo i conteggi effettuati col metodo D'Hondt, in base alle norme vigenti ed alle più recenti sentenze del Consiglio di Stato, la candidata sindaco avrebbe perso questo suo diritto, riuscendo però a garantire qualche seggio in più per i suoi consiglieri comunali.

LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI.
Con l'apparentamento, con la vittoria della candidata di centrosinistra, Elena Gubetti, il consiglio comunale sarà formato da sei esponenti di "Governo civico per gubetti sindaco" (Battafarano, Luchetti, Pascucci - che però accettando l'elezione a consigliere a Ladispoli lascerebbe il posto al Granarone a Prosperi - Pilli, Salamone e Nucci), sei esponenti del Partito Democratico (Travaglia, Ferri, Ferretti, Zito, Gnazi e Mensurati) un esponente di Noi per Cerveteri (Galli), uno per Cerveteri domani (Geronzi) e uno per Anno Zero/Europa Verde (Mundula), oltre alla sindaca Gubetti. All'opposizione invece, il candidato sindaco di centrodestra Gianni Moscherini (il cui seggio sarebbe prededotto al nono e ultimo quoziente della coalizione formatasi per l’apparentamento e quindi a Io sto con Cerveteri) due esponenti di Fratelli d'Italia (Bucchi e Accardo), due di Belardinelli Sindaco (Paolacci e Pavin), uno per Trasparenza e legalità (Orsomando), uno per Forza Italia (Vecchiotti), uno per Nuova Cerveteri, anche questa legata alla Belardinelli (Piergentili) e uno per Capacità e passione con Lamberto (Ramazzotti). Anna Lisa Belardinelli, essendo collegata alla lista Civilmente, non avrebbe diritto ad alcun seggio.

LA FORMAZIONE DEL CONSIGLIO SECONDO I DATI DI ELIGENDO.
Secondo invece i dati presenti sul sito Eligendo, la piattaforma del Ministero, non si terrebbe conto dell’apparentamento ma farebbero fede le coalizioni del primo turno. In base a questo, la lista di Fratelli d'Italia dovrebbe lasciare il secondo seggio a Gianni Moscherini, ed entrerebbe in consiglio comunale anche Anna Lisa Belardinelli, come candidato sindaco non eletto, prendendo il seggo della lista #Io sto con Cerveteri#. Anche secondo Eligendo, però, il suo nome resterebbe comunque legato alla lista Civicamente alla quale non è scattato alcun seggio. E proprio per quel seggio "strappato" a Fratelli d'Italia (ad Accardo) non è escluso che si possano prospettare dei ricorsi. Intanto già oggi si vedrà chi effettivamente sarà proclamato eletto. ©RIPRODUZIONE RISERVATA