CIVITAVECCHIA - L’hospice Carlo Chenis è l’unico della Regione dove vengono realizzati percorsi di pet therapy grazie al gruppo Gaiaa. La Pet therapy riguarda le attività che si avvalgono dell’ausilio degli animali, al fine di stimolare la sfera emozionale dell’individuo, favorendone l’apertura verso il mondo esterno e promuovendo nuove strategie comunicative. Rappresentano uno strumento prezioso che lavorando sulla prevenzione e sulla promozione (oltre che sul recupero), offrono significativi spunti educativi integrando il lavoro dei servizi sociosanitari, assistenziali e delle scuole presenti sul territorio. Non si pongono come alternativa alle terapie convenzionali ma rappresentano un valido supporto alle terapie (co-terapia) ovvero affiancano, completano e rafforzano i percorsi terapeutici, educativi e assistenziali di cui l’utente usufruisce.

LA FORMAZIONE - Per poter operare nell'ambito degli Interventi assistiti con gli animali è obbligatorio essere iscritto agli elenchi regionali. All’interno del dipartimento di prevenzione della Asl Roma 4 sono stati pertanto costituiti sia il Gruppo aziendale interventi assistiti con gli animali (Gaiaa) che l’Unità multidisciplinare formazione interventi assistiti con gli animali (Umfiaa) che hanno lavorato costantemente sulle potenzialità che la relazione uomo animale ha sul benessere di entrambe.

I GRUPPI - Fanno parte di entrambi i gruppi Gianna Regoli, coordinatore del comitato scientifico Umfiaa, gruppo di formazione Iaa , responsabile di progetto e referente di intervento Taa( Terapia assistita con gli animali), Eaa (Educazione assistita con gli animali) ed Aaa (Attività assistita con gli animali), membro del Gaiaa; Alessia Liverini dirigente veterinario esperto in Iaa, responsabile Aaa, referente del Gaiaa, membro del comitato scientifico Um Fiaa; Barbara Scriboni segretaria del Gaiaa, membro del comitato scientifico Um Fiaa, Responsabile Aaa e coadiutore del cane. Il Gaiaa si occupa di iscrivere negli appositi elenchi regionali le strutture specializzate e nonspecializzate Iaa presenti sul territorio della Asl oltre a tutti i professionisti formati nel settore, come previsto dalla normativa regionale. Al momento il Gaiaa ha iscritto agli elenchi 5 strutture socio-sanitarie territoriali (OspedaleBambino Gesù Santa Marinella, Centro di neuro riabilitazione infantile medical Spuri Civitavecchia, Rsa, Centro diurno per anziani, Civitavecchia, Reparto Spdc San Paolo e Hospice “Carlo Chenis) e 2 strutture non sanitarie (un centro cinofilo e un centro con cavalli).

ASL IN PRIMA LINEA - Nel 2017 la Asl Roma 4 è stata inserita nel primo elenco degli enti regionali abilitati ad erogare la formazione in materia di Iaa. Ad oggi, sia nella Regione Lazio, che probabilmente anche a livello nazionale è l’unica Asl accreditata per tale formazione.

LE ATTIVITA' - Per questa attività, è stata costituita l’Unita multidisciplinare formazione Iaa (Umfiaa), che si occupa della formazione delle figure professionali che debbono acquisire il titolo di idoneità peroperare negli Iaa. L’attività di programmazione dei corsi è iniziata nel 2018. Attualmente sono in fase di avvio il Corso base asino, a seguire il Corso avanzato di terzo livello e il Corso base veternari già programmati per il 2022. Il Gaiaa e l’Umfiaa hanno inoltre attivato uno sportello per fornire informazioni sui requisitinecessari al rilascio delle iscrizioni agli elenchi regionali e alla Digital pet del Ministero della salute. Coerentemente ai temi di interesse sulla relazione uomo-animale dei due gruppi aziendali, è stataattivata una sessione formativa denominata “Animalia”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA