CERVETERI - Attività da mettere in campo nei primi cento giorni di governo della nuova amministrazione comunale, riqualificazione del centro storico e dei prodotti tipici locali per rendere la città etrusca più attrattiva non solo per i turisti ma anche per i residenti che molto spesso anziché viverla a pieno (attività commerciali comprese) preferiscono migrare nei comuni limitrofi. Sono queste alcune delle domande a cui hanno risposto i candidati Gianni Moscherini ed Elena Gubetti nel confronto a "Controluce" su Civonline.it. Ultimo confronto prima del ballottaggio di domenica prossima.

I PRIMI 100 GIORNI DI GOVERNO.
La nuova amministrazione dovrà occuparsi innanzitutto, oltre che della costituzione della squadra di Governo, dell'estate. «A luglio tornerà per due giorni Jovanotti, arriveranno 80mila presenze sul territorio. Ci sarà da gestire gli eventi estivi come l'Estate Cerite, l'Etruria Eco Festival, la Sagra dell'Uva», ha detto Gubetti che ha annunciato l'avvio dei lavori per l'installazione delle attrezzature della spiaggia "Liberamente" a Campo di Mare. Ci sarà da guardare anche alle «infrastrutture, servizi così da progettare l'autunno». Acqua, gestione dei rifiuti sono invece le priorità del candidato di centrodestra, Gianni Moscherini. «Andremo a effettuare una verifica su come è stata fatta l'assegnazione dell'appalto. Voglio chiarire in termini di legittimità gli atti svolti dall'amministrazione del tempo. E poi c'è la qualità del servizio: le strade sono piene di rifiuti, sia quelle di campagna che quelle di città».

https://www.youtube.com/watch?v=FEeZxVtW0SU&feature=youtu.be

RILANCIO DEL CENTRO STORICO E AIUTO CONCRETO ALLE ATTIVITA' COMMERCIALI.
«Si tratta di un progetto che abbiamo iniziato a portare avanti in questi anni», ha detto il candidato di centrosinistra Elena Gubetti puntando i riflettori sulla Necropoli della Banditaccia, «fino a 10 anni fa impossibile da raggiungere perché mancava la strada» e «riqualificata grazie alla sinergia con il Ministero e tutti gli enti preposti a tutelare il sito che può dare tanto sviluppo alla città». Gubetti ha puntato i riflettori anche sulla "trasformazione" del sito Unesco in Parco archeologico che gli ha così dato la possibilità di «diventare autonomo da Roma» e su "e-Archeo" il progetto pilota inaugurato ieri al Museo Cerite in grado di «avvicinare tanti nuovi visitatori alla struttura che raccoglie reperti che abbiamo riportato a Cerveteri». Per quanto riguarda il centro storico, si punta alla sua riqualificazione «con i fondi del Pnrr». Per il candidato di centrodestra, Gianni Moscherini, il Museo andrebbe realizzato nel centro storico, dove oggi sorgono gli uffici comunali che verrebbero spostati, invece, nel «villaggetto istituzionale» che la sua squadra di governo vorrebbe realizzare e che andrebbe a raggruppare «tutti gli uffici comunali». «Il centro va riportato alla sua ragione storica, e quindi occorre far ripartire gli scavi dell'antica Caere. Quello che vediamo oggi - ha detto - è solo il 15% di quello che c'è». Per Moscherini va fatta "risorgere" quella che potrebbe essere definita «la Pompei etrusca».

VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI COME AD ESEMPIO IL VINO.
Da anni questo particolare prodotto viene celebrato con la Sagra del Vino, ma si può fare di più. Per Gubetti il percorso è stato intrapreso con la creazione della "Strada del vino e dell'olio" all'interno della rete dell'Etruria Meridionale che consentirà di ottenere «un marchio di destinazione ben preciso da vendere anche con pacchetti nelle agenzie di viaggio». «A questi - ha detto - andranno legati anche eventi relativi alle nostre tradizioni che potranno includere anche delle visite ai borghi, oltre che del centro storico» che andranno implementate con la realizzazione di infrastrutture che consenta ai visitatori di raggiungerle più comodamente. Torna a puntare sui crocieristi che scendono dalle navi al porto di Civitavecchia, Gianni Moscherini, ma anche ai prodotti utilizzati dagli armatori che provengono da Rotterdam: «È impensabile che Cerveteri stia a 20 km da Roma e dal porto di Roma e le navi da crociera, per oltre 2milioni di passeggeri all'anno, ricevano le forniture del fresco da Rotterdam». Moscherini pensa alla realizzazione di «un'associazione di produttori minori con qualità migliore così da sedere al tavolo di trattativa con gli armatori per la sottoscrizione di contratti tramite i quali i produttori locali potranno fornire verde agricolo, vino, olio. Bisogna far esprimere il settore agricolo al massimo delle sue possibiulità per farlo diventare punto trainante di Cerveteri».

https://www.youtube.com/watch?v=FEeZxVtW0SU&feature=youtu.be

PRG E PUA PER IL FUTURO DELLA COSTA E DEL TERRITORIO.
«Due strumenti urbanistici che abbiamo usato per riqualificare il territorio», ha detto Gubetti che ha focalizzato l'attenzione sulla questione Ostilia, a Campo di Mare, dove l'amministrazione ha messo in atto alcune procedure per «demanializzare la spiaggia rendendola pubblica». «Abbiamo fatto il piano regolatore che prevede zero costruzioni ma solo la realizzazione di servizi che mancano alla città, perché i sindaci passati hanno fatto costruire case, devastando il territorio e lasciandolo privo di qualsiasi servizio». Ha parlato invece della realizzazione, alla foce dello Zambra, di un Marina Yachting «per 300 posti barca», di un villaggio bungalow alle sue spalle per i giovani, di un piccolo porticciolo, di un oceanario e di campi beach che «potrebbero diventare punti dove realizzare competizioni sportive, perché in Italia - ha detto Moscherini - non ci sono posti per concorsi internazionali di beach».

©RIPRODUZIONE RISERVATA