CIVITAVECCHIA - Grazie ai fondi del Pnrr nell’area Bricchetto l’amministrazione comunale vuole creare un mega polo scolastico da 8 milioni di euro, capace di ospitare fino a 800 studenti di scuole dall'infanzia al secondo grado.

Dal Pincio spiegano che si tratta di un progetto presentato al fine di ottimizzare l'utilizzo degli spazi urbani nel loro complesso. L'area in questione è, infatti, potenzialmente raggiungibile da gran parte dei maggiori quartieri in pochi minuti, in virtù della centralità geografica rispetto alla conformazione dell'abitato cittadino.

Un progetto anticipato nei giorni scorsi dall'onorevole Rossano Sasso, sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione, a Civitavecchia per un convegno sull'inclusione nel contesto scolastico che parlato dell'importante opportunità offerta dai fondi del Pnrr per lavorare sull'edilizia scolastica.

La realizzazione del Polo scolastico nell'area del Bricchetto, e della rete stradale di servizio ad esso, consentirebbe inoltre di liberare temporaneamente alcuni istituti (nel caso ad esempio di opere di manutenzione strutturale straordinaria) e di sostituirne definitivamente altri: quest'ultimo è il caso del plesso Cialdi che, previa una approfondita opera di riqualificazione, si candida a estendere le aree di servizio al cittadino nell'area del Pincio, alla luce anche dell'opera di riqualificazione già avviata sull'area in questione (parchi, palestra, arena Pincio).

©RIPRODUZIONE RISERVATA