CIVITAVECCHIA - “Ar ghetto aricè la granne lumacata” è il titolo della tradizionale “Lumacata di San Giovanni” organizzata dalla Pro Loco cittadina che torna quest’anno in Piazza Fratti in collaborazione con Patrizia Manunza Lady Chef del Ristorante Dolce & Salato.

"L’antica ricorrenza per festeggiare una delle notti più corte dell’anno ha come protagonista la lumaca, simbolo lunare - ha spiegato la presidente Maria Cristina Ciaffi - conosciuto fin dai tempi più remoti, che indica la rigenerazione, la rinascita. “Nella notte delle Streghe”, la suggestiva tradizione romana imponeva di mangiare le lumache le cui corna rappresentavano discordie e preoccupazioni: cibarsi di lumache dunque significava distruggere le avversità. La conclusione della ricorrenza terminava all’alba quando il papa si recava a San Giovanni per celebrare la messa, dopo la quale dalla loggia della basilica gettava monete d’oro e d’argento, scatenando così tutti i presenti".

Giovedì 23 a partire dalle 20,30 si potranno gustare le lumache e gastronomia varia, accompagnati da una particolare animazione che vedrà la partecipazione di Federico d’Alessandris con il repertorio di Canta Roma accompagnato da Leo Marchi al piano e Fabio De Paulis alla chitarra, e di Roberto Fiorentini per i testi recitati.
Per info e prenotazione obbligatoria al n. 3475619755