TOLFA - Sarà presentata sabato 18 giugno alle ore 18, presso il Palazzo Buttaoni di via Roma a Tolfa, la ''Carta Escursionistica del Territorio di Tolfa''.


All'evento saranno presenti i redattori della originale e particolare Carta, la sindaca Stefania Bentivoglio e il presidente della Proloco di Tolfa Felice Tidei.


La mattina del 19 si terrà una escursione che, attraverso la strada del Cesone, porterà alla necropoli dove sarà illustrata l'importanza per il territorio della necropoli di Pian Conserva insieme alle altre tre di Pian dei Santi, di Pian Cisterna e del Ferrone. Quelli del gruppo che vorranno proseguire l'escursione raggiungeranno l'area etrusca posta lungo il fiume Mignone oggetto di riscoperta durante l'anno passato con due tombe laterali che erano piene di acqua.


''Ritengo sia importante partecipare alla inaugurazione della riscoperta di un sito di così grande rilievo per la nostra storia del periodo etrusco. Invitiamo tutti a dare l'adesione alla escursione che si effettuerà domenica 19 giugno - spiega il presidente della Pro Loco Tolfa, Felice Tidei - dopo decenni di abbandono torna a nuova vita la necropoli di Pian Conserva. La Proloco, in collaborazione con il Comune e l'Università Agraria ha proceduto a ripulire 3 tombe a tumulo e la tagliata etrusca".


©RIPRODUZIONE RISERVATA