CERVETERI/LADISPOLI - Chiamate alle urne per i cittadini di Ladispoli e Cerveteri. Dalle 7 alle 23 di oggi i diritti al voto potranno scegliere i due sindaci che per i prossimi cinque anni guideranno le due città del litorale a nord di Roma. Sette in totale i candidati a sindaco, dei vari schieramenti politici, con una schiera di oltre 700 candidati al consiglio comunale.

CERVETERI. Nella città etrusca la corsa sarà a tre. Due donne e un uomo per un totale di 16 liste a loro supporto. Per il centrosinistra alla guida della città etrusca in questi ultimi 10 anni con il sindaco uscente Alessio Pascucci, la scelta è ricaduta sull’attuale assessore all’ambiente e vicesindaco, Elena Gubetti che tra i nomi dei candidati al consiglio comunale vede tra i suoi sostenitori anche il primo cittadino uscente e candidato sindaco a Ladispoli, Alessio Pascucci. Due i candidati dell’area di centrodestra. Da una parte c’è Anna Lisa Belardinelli che dopo aver annunciato la sua candidatura in Fratelli d’Italia, alla decisione da parte dei partiti di centrodestra, tra cui anche il suo di riferimento, ha deciso di non mollare la presa, rinunciare al simbolo e proseguire la corsa sostenuta da 5 liste civiche all’interno delle quali sono andati a confluire anche esponenti degli altri partiti. Sempre per il centrodestra, arriva invece da fuori città, il candidato sindaco degisnato da Lega, FdI e Forza Italia. Si tratta dell’ex presidente dell’Autorità Portuale ed ex sindaco di Civitavecchia, Gianni Moscherini. Sei le liste a suo sostegno.

LADISPOLI. Fibrillazione anche nella vicina balneare di Ladispoli dove la corsa sarà invece a quattro con un totale di 18 liste e oltre 400 candidati al consiglio comunale. Anche in questo caso larga partecipazione femminile con due dei candidati a sindaco donna. ette quelle a sostegno del sindaco uscente Alessandro Grando, esponente del centrodestra che può contare quest’anno (a differenza di cinque anni fa) anche del sostegno di Forza Italia. Arriva da Cerveteri l’altro sfidante uomono: il sindaco uscente Alessio Pascucci sostenuto da cinque liste civiche vicine al centrosinistra. Sempre di centrosinistra il terzo sfidante, l’esponente dem Silvia Marongiu. A sostenerla tre liste. Si aggiunge alla competizione anche l’ex assessore alla mobilità della giunta Grando, Amelia Mollica Graziano. Anche per lei il sostegno arriva da tre liste civiche.In caso di ballottaggio la nuova sfida tra i restanti due candidati avranno luogo tra due settimane, ossia il 26 giugno. In questo lasso di tempo possono stringere alleanze con le liste escluse dalla competizione, anche se sia a Cerveteri che a Ladispoli tutti i candidati hanno affermato di non essere interessati ad eventuali apparentamenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA