SANTA MARINELLA - Sulla questione della sicurezza e del decoro dei parchi cittadini, interviene Giampiero Rossanese, presidente del circolo ItalExit Santa Marinella- Santa Severa.

“Abbiamo letto che domenica scorsa a Parco Cuffaro un gradino di uno scivolo si è rotto mentre un bambino giocava – dice GiampieroRossanese - fortunatamente il ragazzino non si è fatto troppo male, ma torna prepotentemente in auge la questione della sicurezza, del decoro e del mantenimento dei parchi cittadini. Parco Kennedy è sicuramente una splendida realtà, ben gestita. Ma qualcuno si è mai accorto che la scaletta dello scivolo è montata al contrario il che rende difficile per un bambino salirvi, oltre che pericoloso? Ben venga il nuovo bau park, da subito affollato ed apprezzato. Le strutture in legno, molto visibili, sono a norma? Sono state collaudate da un ingegnere o si lascia che il gestore si muova a sua completa discrezione? Parco della Resistenza, pulito dai volontari ad aprile, giusto in tempo per la cerimonia. Green Park, tanto di corsa a pulire, per poi scoprire che mancano i permessi da parte degli uffici comunali e che non si può proseguire nell’affidamento. Ora è di nuovo una selva”.

“Perché tanta sciatteria? – si domanda il presidente di ItalExit - non si può passare il tempo a dire che è colpa dell’amministrazione precedente. Il Comune ha il merito di essere uscito da una situazione economica disastrosa. Quali sono ora dunque i progetti per il miglioramento delle aree comuni?»

« La rinascita del Parco Alibrandi - prosegue Rossanese - tanto sventolata sulla stampa, è ferma ed il cartello di inizio lavori è scomparso. Possibile che sia solo propaganda? Possibile che non ci sia una pianificazione ed amore verso la cittadina ed i suoi piccoli abitanti?»

“Chiediamo – conclude GiampieroRossanese - di verificare l’agibilità e le condizioni di tutti i giochi per bambini situati nei parchi pubblici, di rimuovere quelli pericolanti e di riposizionarne di nuovi, pensando anche alle esigenze dei bambini diversamente abili, utilizzando le eccedenze di bilancio, valorizzando i nostri parchi e proteggendo, come è giusto che sia, i nostri piccoli».

©RIPRODUZIONE RISERVATA