Il Tolfa ad un passo dall'impresa: i giocatori collinari sono chiamati a scrivere una importante pagina di storia. Domani allo Scoponi, a partire dalle 16.30 si disputeranno 90’ al cardiopalma validi per la partita di ritorno della semifinale di Coppa Italia Promozione Lazio. Ospiti dei pupilli di patron Alessio Vannicola saranno i capitolini del Fonte Meravigliosa. All'andata alcune dubbie decisioni arbitrali hanno penalizzato molto il Tolfa costretto a chiudere a reti inviolate la sfida. Oggi capitan Mecucci e compagni sono affamati di voglia di rivalsa e soprattutto, con un cuor solo e un'anima sola, scenderanno tutti in campo con l'unico obiettivo di vincere e strappare finalmente il meritato pass per la finale. A Tolfa tutto è pronto per questa grande partita e in tutto il paese da giorni non si parla d'altro: un paese con meno di 5000 anime si sta facendo notare e apprezzare con un bellissimo calcio, grande fair play e ottime prestazioni, tanto che i ragazzi allenati da mister Fracassa in campionato sono al secondo posto in solitaria nel girone A e oggi sono qui a giocarci la finale. C'è veramente da complimentarsi con la società, con il tecnico e coi ragazzi che stanno facendo molto di più di tante squadre più ricche e blasonate.
«Per noi è una partita evento che resterà negli annali della storia che sarà scolpita nei nostri cuori - spiega il tecnico Daniele Fracassa - siamo pronti e carichi abbiamo fatto un cammino strepitoso e meritiamo di essere qui come meritiamo di strappare il pass per la finale. Lancio un forte appello a tutta la comunità tolfetana: invito tutti a venire allo Scoponi a sostenerci, abbiamo veramente bisogno di tutto il sostegno e calore possibile. Questa partita ce la giocheremo col pubblico. I nostri sostenitori con il loro calore e coloro, coi loro incitamento svolgeranno un ruolo fondamentale in questa sfida al cardiopalma. Vogliamo regalare al presidente, alla società e ai sostenitori la vittoria. I tifosi ci hanno sempre seguito e supportato vogliamo che oggi per loro e per noi sia una grande festa. Tutti i ragazzi sono pronti per questa sfida. Ieri c'è stato l'allenamento di rifinitura e ho visto tutti i ragazzi pronti e carichi; in noi tutti c'è la piena consapevoli dell'importanza e della difficoltà di questa sfida e ce la metteremo davvero tutta per portare il cuore oltre l'ostacolo. Oggi le chiacchiere stanno a zero: dobbiamo vincere e per farlo è importante l'atteggiamento con cui giocheremo. Dobbiamo essere affamati di vincere e sono certo che ognuno darà il tutto per tutto. L'auspicio è che alla fine il campo possa regalarci una festa indimenticabile da dedicare a noi, ai ragazzi, al presidente, alla società e a tutto il pubblico».
Con molta probabilità mister Fracassa per questa sfida schiererà dal fischio d'inizio la stessa formazione che è scesa in campo durante la gara di andata, anche se il tecnico si è riservato di poter effettuare qualche cambio dell'ultimo minuto. Il presidente biancorosso, Alessio Vannicola, spiega: «È il grande giorno della partita di ritorno di semifinale di Coppa Italia: che dire? Già è un traguardo importante essere qui a giocarci il tutto per tutto per raggiungere una finale storica. Lo Scoponi sarà tutto esaurito e ciò deve essere l'arma in più per ottenere il risultato. La squadra sta bene e siamo al completo. Mi aspetto una bella partita e soprattutto spero in una vittoria meritata per tutto ciò che è stato fatto da parte della società».
Una delle bandiere del Tolfa, Giordano Mojoli, commenta così: «È una partita che si commenta da sola: ci troviamo a giocare una partita storica per noi e per tutto il paese. All’andata meritavamo di più dello 0-0, ma siamo pronti a prenderci la finale nella partita di ritorno. Ci aspettiamo uno Scoponi gremito che ci possa spingere ed essere il dodicesimo uomo in campo, ancora più di sempre. Dopo la netta vittoria di domenica arriviamo a questa sfida da secondi in classifica e, quindi, con il morale al massimo. Daremo tutto quello che abbiamo per raggiungere la finale».
A dirigere la gara Roberto De Paolis di Cassino, Emanuele Puccia di Frosinone e Riccardo Benetti di Ostia Lido.
A sostenere il Tolfa ci sarà la sindaca Stefania Bentivoglio e anche tutta l'amministrazione comunale, nonché l'ex sindaco Luigi Landi grande sostenitore del Tolfa. Tutti in collina si augurano che non si ripetano le dubbie decisioni arbitrali dell'andata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA