CIVITAVECCHIA - Doppio appuntamento per festeggiare i suoi primi 125 anni. La Compagnia portuale Civitavecchia ha deciso di rendere omaggio alla propria storia, al mondo del lavoro, alla città e al porto con due eventi.

Il primo, patrocinato dal comune di Civitavecchia, riguarda la cerimonia di scopertura della targa in memoria dell’onorevole David Maria Sassoli. L’appuntamento con le autorità civili, religiose, militari e con tutta la cittadinanza sarà per domani alle 17 presso il porticato della sede della Cpc in piazza Regina Margherita.

Il secondo riguarda il convegno “Il Lavoro portuale: un futuro di regolazione e formazione” in programma giovedì alle 10 presso la sala “I. Poggi”della Compagnia. Nel corso della tavola rotonda, in collaborazione con Adsp, Ancip e Filt Cgil, verranno affrontate le specificità del lavoro nei porti alla luce delle sfide presenti e future. Interverranno Andrea Appetecchia, responsabile Osservatorio Logistica e Trasporto merci Isfort con una breve relazione circa lo stato attuale del lavoro nei porti. Il vicepresidente Ancip Pierpaolo Castiglionesi soffermerà sul ruolo, presente e futuro, dei somministratori di manodopera portuale ex art. 17 l.n.84/94. Il segretario nazionale dell Filt Natale Colomboparlerà della regolazione del mercato del lavoro portuale difesa del sistema nazionale mentre il presidente dell’Adsp Pino Musolino si soffermerà sulla regolazione e vigilanza delle Adsp nel mercato regolato del lavoro portuale. Spazio poi al ruolo dei formatori per la preparazione dei futuri operatori logistico-portuali con il direttore dell’istituto “Fondazione Caboto” Clemente Borrelli, alla formazione come asset strategico del sistema logistico, portuale ed intermodale sviscerata dal vicedirettore Alis Antonio Errigo e al rapporto tra impresa e lavoro all’interno dei porti con il presidente Cilp Enrico Luciani. Chiude il presidente della Cpc Patrizio Scilipoti che si sofferma sulle Compagnie Portuali come elemento di equilibrio socio-economico del mercato regolato portuale. Modera i lavori Gaudenzio Parenti.

«Invito tutta la cittadinanza - dice il presidente Scilipoti - a presenziare ad entrambi gli eventi e a festeggiare con noi 125 anni di lotta per la difesa della dignità di ogni lavoratrice e ogni lavoratore». Dell'argomento se ne è parlato stamani a news&coffee con il presidente della Cpc Patrizio Scilipoti

https://www.youtube.com/watch?v=uxAgqobY-jE


©RIPRODUZIONE RISERVATA