CIVITAVECCHIA - “Il nucleo di valutazione investimenti in edilizia sanitaria ha approvato, con prescrizioni, lo studio di fattibilità della nuova radioterapia dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Un investimento importante di circa 8,3 milioni di euro che ci consente di mantenere un impegno preso nei confronti del territorio e per offrire una risposta ai bisogni delle persone e dei pazienti oncologici".

Un'ottima notizia che arriva direttamente dall'assessore alla Sanità regionale Alessio D'Amato. Un tassello fondamentale per la realizzazione di quello che solo fino a pochi mesi fa sembrava un sogno lontano e difficile da realizzare. Poi l'annuncio da parte dell'assessore nel corso di una visita al San Paolo a fine novembre dello scorso anno, l'impegno del direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga e ora l'approvazione dello studio di fattibilità. Un risultato importante raggiunto dal tavolo costituito dalla Fondazione Cariciv che vede la presenza di tutte le realtà del territorio, come l'Adamo, in prima linea da sempre su questa battaglia.

"Questo servizio - prosegue D'Amato - sarà a disposizione di tutti gli utenti della Asl Roma 4 e va ad ampliare l’offerta dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia su cui in questi anni sono stati fatti numerosi investimenti. La programmazione della radioterapia, che raccoglie un’istanza del consiglio regionale, consentirà di evitare la mobilità su altre aziende sanitarie. Ora tutte le Istituzioni si devono sentire impegnate a velocizzare l’iter autorizzativo”.

Il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga ha commentato: "L'approvazione, con prescrizioni, dello studio di fattibilità della radioterapia della Asl Roma4 da parte del Nucleo di valutazione regionale è un grande risultato per tutta la popolazione del nostro territorio. Da molti anni cittadini e associazioni richiedevano fortemente questo progetto che, una volta realizzato, consentirà ai pazienti oncologici del nostro territorio di affrontare il delicato momento della terapia senza affrontare faticosi spostamenti. Questo servizio andrà ad ampliare l’offerta sanitaria della Asl Roma 4 e va ancora una volta nella direzione del rafforzamento della medicina di prossimità, ponendo attenzione ad una patologia tanto diffusa quanto delicata. Per questo voglio ringraziare la Regione Lazio per la sensibilità nei confronti del nostro territorio”.

Il presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco ha aggiunto: "L'approvazione del progetto di fattibilità della radiologia è un grande successo per il territorio. Convocherò a breve il tavolo interistituzionale sulla radioterapia per verificare i prossimi step. Spero che la sinergia tra le istituzioni possa facilitare l'iter per l'inizio dei lavori. Ringrazio la Asl e il direttore generale Matranga per il lavoro svolto e l'assessore D'Amato per la serietà dimostrata in questo importante progetto".

L'onorevole Alessandro Battilocchio: "Bellissima notizia che si inserisce in un percorso che ha visto il nostro territorio compatto. Comuni, Asl, Curia, Fondazione Cariciv e rappresentanti territoriali in Regione ed in Parlamento hanno condottoinsieme una battaglia giusta per riconoscere , al di la del dato strettamente numerico legato alla popolazione, l’importanza e la specificità del nostro territorio, che negli anni ha davvero dato tanto nell’interesse nazionale. Come ho fatto anche in Aula, un pensiero speciale ai volontari dell’Associazione Adamo, angeli al servizio della comunità, che tanto hanno spinto in questi anni per andare nella giusta direzione. Una bellissima pagina".

©RIPRODUZIONE RISERVATA