CIVITAVECCHIA - La bandiera della Croce rossa sventola su Palazzo del Pincio e lo farà per un mese, per celebrare il grande lavoro fatto dai volontari durante l’emergenza e quotidianamente. Una mattinata tutta dedicata alla Cri all’aula Pucci con il report delle attività svolte.

Come ha spiegato il presidente del comitato locale Roberto Petteruti sono 515 le famiglie assistite nel 2021, per un totale di 1353 persone di cui 207 minori. Un totale di 150mila chilogrammi di beni alimentari distribuiti per un valore di 240mila euro. I pacchi consegnati lo scorso anno sono stati ben 10.060. Dal marzo 2020 al marzo del 2022 sono stati consegnati 18mila pacchi alimentari “famiglia”, 3400 “bambino” e 550 “neonato” per un totale di 310mila chilogrammi. Numeri impressionanti che danno la dimensione di quanto il covid abbia messo in ginocchio l’economia cittadina.



«La Cri - ha ricordato Petteruti - è stata impegnata in varie attività a supporto delle istituzioni come Comune e Asl Roma 4. Con l’apertura del Polo logistico di emergenza ci siamo dimostrati un’eccellenza e questo è frutto del lavoro di squadra e del supporto dei donatori».

Petteruti ha voluto ricordare la generosità di uomini come Cavallaro, Lungarini e Serafini o di realtà come Cpc, Autotrasportatori e tutti coloro che contribuiscono con le donazioni al lavoro della Cri. Fondamentale anche il lavoro dei Servizi sociali. Altra realtà importante è la cucina solidale che ha aperto in via Sangallo. «Credo - ha detto il sindaco Ernesto Tedesco rivolto ai volontari Cri - che siate stati il braccio operativo del cuore di Civitavecchia». Il presidente del consiglio Mari ha lodato il senso di comunità dimostrato dalla città durante l’emergenza covid. Per il futuro il presidente Petteruti ha auspicato una collaborazione tra enti e associazioni per interventi lungimiranti e strutturali come la creazione di strutture permanenti che possano essere una risorsa per tutta la città. «Vorrei - ha concluso - che si lavorasse per non perdere quanto fatto in questi anni, questo patrimonio acquisito».

©RIPRODUZIONE RISERVATA