TARQUINIA –Il segugio maremmano del tarquiniese Gabriele Locci, di nome Michela (già campionessa regione Lazio), si è aggiudicato il primo posto nella finale del campionato italiano Anlc (Associazione nazionale libera caccia) che si è svolto nei giorni scorsi ad Atessa in provincia di Chieti. La gara si è tenuta con le prove sul cinghiale nel terreno libero, categoria singolo, ad ha portato sul gradino più alto del podio la simpatica cagnolina di Tarquinia con la qualifica di eccellente.

Al secondo posto si è classificato Fiume, già campione nella regione Molise, di Simone Santilli e al terzo posto Dante (campione regione Umbria) di Giovanni Luciani.

Nella relazione dei giudici di gara per la prova di Michela si legge: “Soggetto di buon tipo. Sciolto sul prato si porta in cerca ampia, dove rileva traccia utile e inizia un accostamento ben localizzato in stile di razza prolungato; arriva alla destra e si posiziona fermo con ritmo in stile di razza. L’animale si defila e inizia una seguita incalzante dove durante la stessa si muove un cappiolo ma la cagna, trascurandolo, continua sul cinghiale sempre con ritmo; ben localizzata si riposiziona a fermo più volte, caricata ma senza mai mollare la fase di fermo. Si chiede al conduttore di far partire il cinghiale. Riparte la seguita. Chiudiamo il turno con il cane in seguita”.