Storica semifinale di Coppa Italia Promozione per il Tolfa: domani alle 16.30 i biancorossi sono attesi dal Fonte Meravigliosa sul campo “Amedeo Fabrizi” di via Pazzano a Morena. Tutta Tolfa si stringe intorno ai propri pupilli e tutti in paese sognano di entrare nella storia e di raggiungere la finale. In queste ore per tutto il paese torà un clima di grande attesa.
«Oggi per noi è una partita importantissima: ci aspetta la gara più importante dell'anno - spiega mister Daniele Fracassa - sono convinto e l'ho detto a tutti ragazzi che la qualificazione per la finale passa molto, ma proprio molto dalla gara di andata. Siamo ad un punto dove non ci nascondiamo più: abbiamo conquistato questa semifinale con bel gioco, impegno, lavoro, determinazione, tanto cuore, forte attaccamento alla maglia e tanti sacrifici e ora ci preme ad ogni costo ottenere il pass per la finalissima del 4 giugno. Siamo tutti consapevoli che oggi pomeriggio ci aspetta una partita difficilissima: ce la vedremo con il Fonte Meravigliosa, una signora squadra che è al terzo posto del loro girone. Nella loro rosa ci sono molto giovani e ci tanti talenti, sono una squadra di grande qualità e ogni volta che scendono in campo hanno sempre un atteggiamento molto propositivo e tutti gli esperti dicono di loro che fanno un bel calcio spumeggiante. Sono convinto che saranno due gare molto ricche di pathos e molto combattute sia oggi che il 18 a Tolfa. Come ho detto al termine della partita di domenica scorsa per il momento accantoniamo il campionato è siamo tutti protesi verso la Coppa. Siamo pronti e carichi e tutti i tifosi e tutto il paese attendono questa sfida».
Per questa gara d'andata mister Daniele Fracassa non potrà contare sullo squalificato Lorenzo Urbani: «Peccato perché ci mancherà un giocatore molto importante però abbiamo una rosa ampia e quindi siamo pronti ugualmente ad affrontare la gara».
Il mister sta studiando la formazione migliore da schierare in campo fin dal primo minuto e con molta probabilità tra i pali metterà Nunziata; la linea difensiva dovrebbe essere a 4 con Del Prete a destra, Roccisano e Montironi centrali difensivi e Marconi a sinistra; a 3 invece dovrebbe essere la linea di centrocampo con Galluzzo, Savarino Gaudenzi; a 3 anche la linea d'attacco con Matteo Trincia, Simone Trincia e Pomponi, il mister però si riserva fino all'ultimo minuto di operare alcune variazioni: «Per noi è un appuntamento fondamentale: vogliamo portare questa società è questa paese nella storia e ce la metteremo tutta».
A dirigere la gara sarà l'arbitro Francesco Conte di Albano Laziale coadiuvato dagli assistenti Leonardo D'Andrea di Viterbo e Andrea Marino di Ciampino. Per la cronaca alla stessa ora si disputerà l'altra semifinale fra i padroni di casa del Monte San Biagio gli ospiti dell'Atletico Moreno. Intanto nella tana dei padroni di casa del Fonte Meravigliosa la dirigenza sta preparando la partita fin nei minimi particolari tanto che lo stadio sarà pieno di tutti i tesserati e atleti in tuta di rappresentanza, dello staff e delle varie famiglie. Lo staff dirigenziale ha chiamato tutti a raccolta per sostenere la squadra di casa e per far sì che il pubblico (con tanto di bandiere, sciarpe, trombette, palloncini, fumogeni o altri gadget, striscioni e cori) possano rivelarsi l'uomo in più.
Sempre la dirigenza del Fonte Meravigliosa ha espressamente dichiarato che «sono vietati botti, bombe carta o altri suoni, cori e disturbi offensivi contro l'avversario e la terna arbitrale che contrastano con l'etica e ragione sportiva dell'evento e che possano cagionare danni sanzioni e altre conseguenze per la società stessa».
«Oggi sarà uno stadio tutto per il Fonte Meravigliosa, nella sfida di ritorno avremo il sostegno del nostro pubblico - conclude Fracassa - quindi andiamo là tranquilli e daremo il massimo».
Per il Tolfa quindi sarà una partita veramente dura sotto ogni aspetto e i biancorossi dovranno portare in campo cuore, testa e dovranno giocare al meglio delle proprie forze: oggi bisognerà assolutamente non fare errori e tutti dovranno mantenere la massima concentrazione fino al triplice fischio finale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA