CIVITAVECCHIA - Il giorno dopo l’annullamento della 73^ mostra mercato delle macchine agricole alla Marina si raccolgono i “cocci” tra gli sberleffi social e la rabbia di tutti quei commercianti che avevano fatto scorte in attesa degli oltre 200mila visitato annunciati. Se da un lato c’è il gruppo consiliare del Partito democratico di Civitavecchia che punta il dito contro l’amministrazione comunale parlando di «fiera dell'incapacità e dell'improvvisazione», dall’altro ci sono i capigruppo della maggioranza che fanno quadrato attorno all’assessore al Commercio Dimitri Vitali e parlano di «occasione persa».

Nel mezzo ci sono i commercianti, le vere vittime di questa vicenda. Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Confcommercio di Civitavecchia Graziano Luciani che ha commentato: «Dispiace per l’occasione persa, magari la prossima volta si lavori di più sulla programmazione visto che tante persone si sono organizzate per far fronte ai numeri annunciati». Anche il rappresentante dell’associazione Meno poltrone più panchine Tullio Nunzi fa notare che «il commercio ed il turismo - dice -, se ancora non si è compreso, si basano sulla programmazione e sulla progettazione, da un evento che avrebbe dovuto portare benefici al terziario, siamo passati ad un danno consistente per i vari imprenditori che su questo avevano investito».

Ed è il caso del ristoratore Andrea Palmieri che, come molti altri commercianti, si era preparato a tre giorni di fuoco facendo scorta di farina, mozzarella, birra, eccetera. «Ci sono persone che hanno speso migliaia di euro - ha tuonato -, è un danno enorme per la città. Ci eravamo preparati all’arrivo di 200mila persone, come annunciato». Ricordiamo che il 22 aprile in Comune la Fiera è stata ufficialmente annunciata nel corso di una conferenza stampa in cui si è parlato di centinaia di migliaia di arrivi previsti e di sold-out per ristoratori e albergatori.



Ma quello che Palmieri proprio non ha mandato giù è stata la disinvolta presenza del sindaco Ernesto Tedesco e del vice Manuel Magliani all’inaugurazione del punto vendita Conad di Santa Marinella, in compagnia del primo cittadino Pietro Tidei. «Mentre il commercio cittadino – ha detto - attende le scuse del Sindaco di Civitavecchia sulla questione fiera, dopo averla annunciata, sbandierata, sponsorizzata e dopo averci fatto spendere migliaia di euro per la merce che sarebbe servita, loro, tutti insieme appassionatamente, si godono questo importante risultato: la Conad a Santa Marinella».

©RIPRODUZIONE RISERVATA