Una conferma attesa. A dimostrazione dell’affetto che la città nutre nei confronti di questa tradizione secolare.


La processione del Cristo Morto si farà. Da lunedì, infatti, verranno aperte le iscrizioni presso la sede dell'Arciconfraternita del Gonfalone a piazza Leandra 27, (Chiesa della Stella), dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30.


«Si entrerà uno alla volta con mascherina - scrivono dall’arciconfraternita - e ognuno potrà iscrivere solo se stesso». L’organizzazione, infatti, ha confermato la massima attenzione alla prevenzione. «Perché purtroppo in città i casi Covid sono ancora tanti - ha spiegato il priore Remo Barletta - ecco perché abbiamo pensato a delle limitazioni: non potranno partecipare i minorenni e servirà comunque il greenpass. I penitenti si vestiranno nella chiesa dell’Orazione e Morte che ha a disposizione locali più ampi e poi si formeranno file da 4 in piazza Leandra, con i carri che però partiranno da via Trieste».


Piazza Leandra inoltre sarà chiusa al pubblico per evitare assembramenti ed agevolare l’organizzazione.


«Siamo davvero contenti - ha concluso Barletta - perché continuiamo a tramandare la nostra tradizione. Ma un po’ di apprensione c’è. Lavoriamo per garantire il massimo della sicurezza: anche per questo abbiamo atteso fino all’ultimo mento per aprire le iscrizioni. Ora ci siamo».


Dar. Ge.