LADISPOLI - Il Comune di Ladispoli è alla ricerca dei familiari dei concittadini caduti durante la Prima Guerra Mondiale. L'amministrazione di palazzo Falcone aveva infatti già annunciato nelle settimane scorse di voler dare vita a una cerimonia di consegna delle medaglie commemorative ai caduti nel primo conflitto mondiale. Per questo sta cercando di mettersi in contatto con i familiari che potranno scrivere all'ufficio relazioni col pubblico inviando una mail con un recapito telefonico. L'indirizzo mail è urp@comunediladispoli.it

Le medaglie commemorative, coniate dall’ Ente certificato dalla Regione Friuli “Coordinamento Albo D’Oro Grande Guerra” che si trova ad Udine, riportano ognuna il nome del caduto, il grado ed il Reparto di appartenenza. I militari di Ladispoli che hanno perso la vita nel primo conflitto mondiale sono: Ezio Angelosanti, Vivaldo Spada, Emidio Bitti, Vittorio Ciccioli, Nicola Guidi, Tildo Marcucci, Mario Mattioli, Mario Piccoli e Pietro Sani.

Il conio delle medaglie è stato possibile grazie all’interessamento delle locali Associazioni d’Arma, in particolare dell’Associazione Arma Aeronautica sezione di Ladispoli-Cerveteri che hanno svolto un meticoloso lavoro di verifica, nome per nome, di tutti i caduti, confrontando i dati dell’Albo d’Oro con tutte le altre informazioni in loro possesso.