CIVITAVECCHIA - Bene la prima giornata di screening sanitario messa in campo dalla Asl Roma 4 sui profughi dall'Ucraina attualmente ospitati al Sunbay hotel. Un momento importante che è servito per compilare le schede mediche dei presenti, effettuare le dovute verifiche e approntare o fare le prime vaccinazioni.

Visite mediche effettuate anche sui tanti piccoli ospiti presenti, grazie al pediatra Flavio Magliani che ha partecipato alla fase di screening. "I bambini stanno bene - ha detto -, soprattutto se si pensa a quello che hanno passato". Un lavoro di squadra con l’ausilio di interpreti ucraine che hanno dato volontariamente la loro disponibilità alla Protezione Civile locale, sul posto anche Valentino Arillo, coordinatore dell’Unità di crisi. Accertato anche che tutti i minori fossero effettivamente accompagnate da genitori o parenti.

"Sicuramente - ha detto Magliani - si tratta di persone provate da giorni di viaggio e da un’alimentazione non troppo curata a causa dell’emergenza, quindi tanti succhi di frutta, eccetera. I bambini stanno bene, ho trovato solo qualche patologia di fondo (odontoiatrica o dermatologica). Ci sono diversi lattanti". Sono state offerte le vaccinazioni d’obbligo e quella contro il covid. Nel complesso tutti gli ospiti stanno bene, nonostante la stanchezza e la paura legate al lungo viaggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA