SANTA MARINELLA - Il vicesindaco del Comune di Santa Marinella Andrea Bianchi si è auto speso dall’incarico in attesa che si faccia chiarezza sulla vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto nell’inchiesta della Procura di Civitavecchia per corruzione.

“Per coerenza politica e personale e per meglio consentire l'esercizio dell'attività amministrativa della giunta del comune dove vivo - spiega Bianchi - nella certezza che presto sarà chiarita questa vicenda che mi vede, oltretutto, totalmente estraneo, ancor prima di qualsiasi decisione in merito, mi sospendo da ogni carica”.

”Continuerò la mia attività lavorativa - aggiunge Bianchi - non sottraendomi certo all'abbraccio dei miei concittadini e concentrandomi sulla mia migliore e doverosa difesa. Vi abbraccio”.

Presunzione di innocenza: Per indagato si intende una persona nei confronti della quale vengono svolte indagini preliminari in un procedimento penale. Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio. La presunzione di innocenza si basa sull’articolo 27 della Costituzione italiana, in base al quale una persona “Non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”. La direttiva europea n 343 del 2016, recepita con la legge delega n 53 del 2021 stabilisce che "nessun indagato possa essere considerato come colpevole prima che nei suoi confronti venga emessa una sentenza di condanna".