È il giorno del derby. Domani mattina alle ore 11, nel nuovo impianto in sintetico di Santa Marinella, la squadra di Nicola Salipante se la vedrà con quella dell’amico Daniele Fracassa, mister del Tolfa. Due giovani allenatori che quest’anno stanno andando molto bene nel campionato di Promozione. I collinari sono secondi in classifica ad un solo punto dalla capolista Aurelia Antica Aurelio mentre i tirrenici sono quinti, ma a dieci punti dai biancorossi. Sicuramente questo è il match clou della giornata dove, in campo, ritroveremo tanti ex, che si incrociano e soprattutto tre punti in palio pesanti.
Salipante si vedrà costretto a non schierare Fabrizio Melara che deve scontare ancora un turno di squalifica. «Questa è una partita da affrontare con molta attenzione - commenta Salipante - perché ci ritroveremo di fronte una delle pretendenti alla vittoria del campionato. Una squadra quadrata, molto compatta, composta da giocatori adatti per questa categoria e che sta dimostrando di saper competere con l’Aurelia per il primo posto, per cui è necessario di parte nostra la massima attenzione e affrontarli con la mentalità giusta. Dobbiamo cercare di concedergli il meno possibile perché, qualora molli un attimo, non ti perdonano. Dirò ai ragazzi di fare la massima attenzione, puntare a fare meno errori possibile, e poi sfruttare i loro errori. Il Tolfa è una squadra attrezzata per arrivare prima e sta facendo un grosso campionato, noi dobbiamo invece arrivare in una delle posizioni che ci consentono di salvarci in anticipo, poi, se siamo bravi, si può puntare ad arrivare nelle prime cinque».
Una settimana al cardiopalma per il Tolfa fra derby e impegno in Coppa Italia. I collinari viaggiano in seconda posizione ad una sola lunghezza dalla capolista. Per il team tolfetano mancheranno Roccisano e Pomponi.
In vista del doppio impegno (campionato-sedicesimi di Coppa Italia) mister Fracassa ha fatto allenare nel migliore dei modi i suoi ragazzi «perché alla Coppa teniamo da matti e va mantenuta la pressione sull’Aurelio».
L’undici iniziale dovrebbe vedere Nunziata, Montironi e capitan Mecucci con Del Prete e Remondini; Savarino, Galluzzo e Peluso (o Tiozzo) in mediana, Simone e Matteo Trincia con Belloni davanti biancorossi, lanciatissimi in campionato vogliono fortemente brillare anche in Coppa.
«Questa gara è un derby e va preso con le giuste attenzioni - spiega mister Fracassa - sono partite complicate dove i ragazzi si conoscono tutti e il risultato è sempre da tripla. Abbiamo Roccisano e Pomponi che, essendosi infortunati nella gara di domenica scorsa contro il Borgo Palidoro, saranno assenti oggi in questo derby. Rientra dalla squalifica Savarino. Per il resto cercheremo di fare punti per continuare a dare pressione all'Aurelio capolista».
Sulla stessa linea il presidente biancorosso Alessio Vannicola: «Sarà una partita complicata questo derby contro il Santa Marinella. Loro sono una buona squadra che abbiamo incontrato in questa stagione già 2 volte (in campionato e Coppa) e l'abbiamo spuntata noi soffrendo in alcuni momenti in entrambe le gare. Le assenze di Roccisano e Pomponi per infortuni sicuramente pesano, però la squadra è ben allenata e pronta per affrontare la gara. Sono convinto che tutti daranno il massimo per ottenere il massimo risultato».
©RIPRODUZIONE RISERVATA