Pieno di medaglie per l’As Gin ritmica di Civitavecchia: il sodalizio civitavecchiese cresce sempre di più come numeri e come risultati. La società di ritmica locale con sede a San Gordiano, infatti, sta vivendo una nuova primavera arrivando a livelli sempre più alti grazie a ottime e preparate coach e ad un'eccellente organizzazione ad opera di Patrizia Serra e Giulia Santillo.
«Da più di un anno ormai noi della ritmica dell’As Gin - spiega Rachele Santoni, l’ex ginnasta cresciuta nell’As Gin con Alessandra Peveri e Marianna Errigo - abbiamo iniziato una collaborazione con il tecnico regionale della FGI titolare della Asd Promenade Ritmica Roma, Patrizia Serra, che ha preso in mano e portato avanti il corso dell’agonismo e, dallo scorso settembre, anche uno dei nostri corsi di base».Rachele Santoni, assieme a Patrizia e Giulia Santillo, tecnico responsabile di tre dei quattro corsi base dell’As Gin, hanno aperto il nuovo anno sportivo con la prima prova dell’ente promozionale MSP con il Trofeo Gym e il Promozionale che ha visto protagoniste le bambine e le ragazze dei corsi base nella gara che si è tenuta a Paliano lo scorso 30 gennaio.
«Ci hanno regalato davvero tante soddisfazioni e anche tante medaglie» - prosegue Rachele Santoni. Le piccoline dell'As Gin Ritmica nella gara a squadre hanno conquistato il primo posto con il team formato da Tessa Cantù, Sofia De Gaetano, Melissa Nigro, Emma Compagnucci e Emma Bevilacqua; terzo posto, poi, per la squadra composta da Sara Celani, Noemi e Azzurra Farace; anche le coppie della stessa categoria hanno ottenuto buoni risultati: hanno portato a casa due medaglie d’oro le coppie Mia Falasca - Melissa Nigro e Sara Celani - Nicole Ceccarelli; una medaglia d’argento per la coppia composta da Flaminia Rossi - Vittoria Cicogna e bronzo per la coppia Sofia Salvati - Mia Falasca.
Nella categoria Junior le coppie Francesca Spadone - Martina Balboni e Clarissa Iorio - Mikol Sette hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto.



Il 13 febbraio, poi, l’agonismo di Patrizia Serra ha partecipato alla prima prova del Campionato di Eccellenza, Serie A e Serie A1, sempre targato MSP.
«Rispetto l’inizio dello scorso anno, Patrizia ha riscontrato molti miglioramenti nelle nostre ragazze - commenta a tal proposito la Santoni - che si sono poi notati anche negli esercizi stessi».
Per la categoria Giovani Eccellenza, Sara Iervolino ha ottenuto il terzo posto; nella categoria Allieve secondo posto per Giorgia Dominici e, per qualche incertezza, settimo posto per Sophia D’Antonio.
«Le nostre Junior Beatrice Roversi e Aurora Frau, dato il passaggio di categoria e anche gli esercizi nuovi hanno ottenuto settimo e decimo posto facendosi comunque valere in campo gara».
A concludere il campionato di Eccellenza sono state le due Senior dell'associazione Gin Ritmica Alice Tarantino che ha ottenuto la medaglia di bronzo e Chiara Lanari che, nonostante l’esercizio davvero ben eseguito salvo un piccolo errore, ha mancato di pochissimo il podio arrivando subito dopo la sua compagna al quarto posto. Per la Serie A hanno debuttato quattro ginnaste made in As Gin: primo posto per Ludovica Basconi; terza Giada Pirrocco; quarto posto per Arianna Farina. A brillare è stata anche Giulia Ziello nella categoria delle Junior con un meritatissimo primo posto. Nella serie A1 protagonista la Junior Michela Canestrelli che si è portata a casa una meritata medaglia d’oro alle clavette.
«Sempre Canestrelli Michela il fine settimana scorso del 19 febbraio ha partecipato alla prima gara Federale silver LD dell’anno ottenendo un quarto posto in seguito alla sommatoria dei due esercizi rispettivamente alle Clavette e al cerchio - spiega Rachele - questo fine settimana ci spettano invece due appuntamenti di gara, la seconda prova MSP del Trofeo Gym e Promozionale, con le nostre bambine e ragazze dei corsi accompagnate da Giulia Santillo e Rachele Santoni, e la prima prova della gara Silver LC che terrà invece impegnate alcune ragazze del corso dell’agonismo accompagnare invece dal tecnico Patrizia Serra».
©RIPRODUZIONE RISERVATA