ALLUMIERE - Al Parco del Risanamento di Allumiere, lo scorso weekend ha preso vita la splendida giornata organizzata dal Comune e dall’Università Agraria di Allumiere dal nome “Conoscere e raccontare il territorio”.

All'iniziativa hanno partecipato gli studenti dell’istituto Cardarelli di Tarquinia e dell'istituto Comprensivo di Allumiere.

La mattinata è iniziata con l'intervento dei Carabinieri Forestali Alfredo Cea, Anna Sabatini e Valerio Finori, i quali hanno parlato della importante campagna: “Un albero per il futuro”, che distribuisce piante nelle aree verdi di tutta Italia. A seguire si è svolta la visita al frantoio con degustazione degli eccellenti prodotti tipici delle aziende locali. Dopo il frantoio si sono susseguiti gli interventi del presidente dell’Agraria Pietro Vernace e a seguire di Stefano De Paolis (dell’azienda agricola di Civitavecchia “Gattopuzzo”), l’assessore alla Pubblica istruzione Tiziana Cimaroli, Dario Folchi, scrittore e documentarista. I giornalisti Alessio Vallerga (direttore di Terzobinario) e Cristiana Vallarino, (ex caposervizio de Il Messaggero) hanno poi spiegato come si racconta il territorio. A chiusura è arrivato il saluto del sindaco Antonio Pasquini, che non ha mancato di assicurare l’impegno delle amministrazioni locali contro la minaccia del biodigestore. All'incontro erano presenti pure Luigi Artebani (segretario dell’Università Agraria) e l’assessore alla Cultura Brunella Franceschini, referente del progetto con la collega Cimaroli. Ognuno ha illustrato il comprensorio relativamente alle proprie competenze: si è quindi andati dalla tutela dell’enogastronomia locale, passando dall’agricoltura sostenibile per finire con i media che sulla carta stampata prima o oggi online raccontano la realtà del territorio.

Il momento al parco si è concluso con la piantumazione simbolica del primo albero da parte degli stessi ragazzi, che poi si sono incamminati verso il frantoio. Qui hanno trovato ad accoglierli una piccola rappresentanza di studenti dell’Alberghiero di Civitavecchia. Gli chef in erba hanno preparato, con prodotti rigorosamente locali, un ricco buffet. La mattinata si è conclusa con la premiazione da parte del sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, Alessandro Paolucci, ai tre vincitori del concorso “Un logo per la biblioteca”: Silvestro Zucconi (III B) terzo classificato, al secondo posto Flavia Mocci (II B) e primo posto per Alessandro De Fano (2°); ai vincitori sono stati assegnati dei libri e dei prodotti a marchio Università Agraria. I tre loghi saranno esposti in biblioteca comunale nella sezione ragazzi. Il progetto “Conoscere e raccontare il territorio” prevede d’ora in poi – adesso che finalmente l’emergenza Covid pare allentarsi -, una serie di altri appuntamenti sparsi sul territorio, da nord a sud. Quindi i ragazzi di Allumiere faranno visita prima “in casa” al Faggeto poi alle Saline di Tarquinia, ospiti dei Carabinieri Forestali, andando in seguito a conoscere la vera e propria piccola azienda agricola messa su dai loro colleghi più grandi del “Carda
relli”. Una tappa si farà anche al Castello di Santa Severa e poi in un’azienda florovivaistica di Santa Marinella e pure all’Alberghiero di Civitavecchia.

A documentare tutte le fasi del progetto sarà Dario Folchi che confezionerà un lungometraggio che potrebbe essere proiettato proprio all’anfiteatro del Risanamento il prossimo anno. Molto soddisfatti dell'esito il presidente Pietro Vernace ed il suo vice, Daniele Cimaroli, che ha avuto per primo l'idea.