Finalmente in acqua: la Cosernuoto è pronta ad iniziare la stagione di serie A2 femminile e lo farà quest’oggi alle ore 12.30 in Sicilia contro l’esperta formazione del Torre del Grifo, da molti anni militante nel campionato nazionale, anche in A1. La regular season, che parte dalla quinta giornata, inizialmente era stata fissata per domenica 16 gennaio, data che poi è stata subito stravolta dalla Federazione Italiana Nuoto a causa dell'innalzamento dei contagi, che ha scaturito il rinvio delle prime quattro giornate di campionato.
La formazione civitavecchiese allenata dal tecnico Daniele Lisi, primo artefice insieme all’intero gruppo capitanato da Venere Tortora della promozione in serie A2, arrivata lo scorso 11 luglio nella vasca di Viterbo dopo la vittoria della finale playoff contro il Pescara per 9-7, esordirà come detto contro una delle due formazioni siciliane presenti nel girone Sud composto da dieci squadre, vale a dire Cosernuoto, Roma Vis Nova, Lazio, F&D H2O Velletri, Cosenza, Brizz Nuoto Catania, Torre del Grifo, Volturno, Napoli e Tolentino. Tutte compagini che termineranno il proprio cammino domenica 22 maggio, anche se si prolungherà fino a domenica 19 giugno, visto che la federazione ha deciso di far recuperare le prime quattro gare rinviate al termine della stagione regolare, per poi procedere con la disputa dei playoff e playout.
C’è voglia, dunque, da parte delle gialloblu di scendere in acqua e far vedere alla città di che pasta sono fatte, soprattutto da parte dei quattro importanti innesti effettuati quest’anno dalla dirigenza della Cosernuoto, ossia Bottiglieri, Citino, Mircoli e De Mari, anche se quest’ultima sarà assente perché influenzata.

[caption id="attachment_402275" align="alignleft" width="166"] L'allenatore delle gialloblu Lisi[/caption]

«Siamo pronti a questo debutto - afferma l’allenatore della formazione civitavecchiese di pallanuoto femminile Daniele Lisi - le ragazze sono tranquille come me e non vediamo l’ora di iniziare questo campionato. Personalmente avrei preferito partire dalla prima giornata, anziché dalla quinta, in modo tale da prendere più confidenza con la categoria, ma nonostante ciò ci adeguiamo ai dettami della Fin e scendiamo in Sicilia per disputare subito questo bel banco di prova. Come obiettivo - spiega coach Lisi - per questo inizio di stagione è la permanenza della serie A2, perché il gruppo merita questa categoria, ma non solo. In particolar modo è la Civitavecchia sportiva che vuole convintamente questa serie A meritata sul campo nell’arco di due anni e io farò di tutto per cercare di tagliare questo traguardo a fine stagione. Farò l'impossibile per portare in alto il nome della Cosernuoto e della città di Civitavecchia in giro per l’Italia. Tutti ce lo chiedono e quindi è giusto che sia così. Riguardo la gara - conclude l’ex bomber della Snc - è difficile e dico questo perché mancheranno tre giocatrici di altissimo profilo come Braccini, Cicognani e De Mari e di conseguenza con tre titolari assenti mancherà molta qualità in acqua, ma nonostante ciò posso contare su un gruppo che lotterà fino alla fine per cercare di uscire con il miglior risultato. Fino a questo momento ci siamo allenati bene e con tranquillità, anche perché quando hai un impianto come lo Stadio del Nuoto che ti permette di preparare le gare al meglio, è tutta un’altra cosa. Partiamo come un outsider? Direi di sì, ma questo è solo l'inizio di stagione. Staremo a vedere».
La squadra è partita ieri sera alle 19.50 dall’aeroporto di Fiumicino con volo diretto per Catania, arrivando così un giorno prima sull'Isola per trovare la giusta concentrazione. Il primo dei numerosi viaggi che la società affronterà da qui a giugno grazie all’associazione Nautilus che con il proprio impegno e impeccabilità sta facendo crescere sempre di più la Cosernuoto.
L’esordio casalingo di capitan Tortora e compagne è previsto tra una settimana al PalaGalli contro la Brizz Nuoto Catania.
Cosernuoto, in bocca al lupo.
Mat. Cec.
©RIPRODUZIONE RISERVATA