La stagione del cross per la Tirreno Atletica prende il via da Arce (Frosinone) con l’impeccabile organizzazione dei padroni di casa della Fidal Frosinone, ossia i campionati di Società Assoluti, il Trofeo giovanile e il Challenge Assoluto di cross corto 3 km, che sono state le prove in cui si sono cimentati i 450 atleti provenienti da tutto il Lazio. Circuito gara molto difficoltoso con la prima parte sconnessa e con la seconda resa insidiosa da una sequenza di saliscendi che hanno ulteriormente impegnato gli atleti, anche per i 3 gradi di temperatura, nella gara della 10km Assoluti: Federico Ubaldi e Federico Orlando sono i portabandiera Senior della Tirreno Atletica Civitavecchia che, con piazzamenti nella prima metà della classifica, pongono le basi per una seconda tappa di sicuro miglioramento in prospettiva campionati italiani di società.
Al femminile Isabella Papa si dimostra la leonessa di sempre tenendo la testa della gara con ampio vantaggio per oltre trequarti del percorso quando purtroppo un dolore al fianco le limita la prestazione e la relega ad un comunque prestigioso argento.
Ottimo riscontro per la categoria Allievi (2005-2006) alla prima volta sui 5Km per i maschi e 4km femminili, entrambe le squadre centrano il 2° posto in classifica grazie ai quarti posti individuali di Leonardo Dolci e Sara Pontani e gli ottimi piazzamenti dei compagni di squadra Daniele Mellini e Gioele Romiti, Gloria De Santis e Francesca Chiodi.
Le soddisfazioni per gli allenatori Claudio Ubaldi e Massimo Dolci continuano sui 2km con la squadra Cadette (2007-2008) che si piazza 2^ in classifica ad un punto dalla capolista Frascati: vittoria incontrastata per Asia Bernardini, medaglia alla 6^ piazza di Myriam Tofi e buon riscontro agonistico per le tre 2008 al passaggio di categoria Linda Graziosi, Giorgia Cangani e Valentina Mellini che hanno combattuto fino all’ultimo metro per portare punti preziosi alla squadra.
Per la categoria Ragazze (2009-2010) ancora podio con l’argento della grintosa Beatrice Pelliccione, con lei Irene Riccobello emozionatissima alla prima gara di corsa campestre.
Nei 3km del cross corto buoni riscontri agonistici per i due master al via, Felice Tofi e Mario Pelliccione, che iniziano a prendere confidenza con i prati in previsione delle gare master previste nel mese di febbraio.
«Buona la prima si usa dire e sicuramente è stata una giornata ricca di soddisfazioni - fa sapere la dirigenza della Tirreno Atletica - tre ottimi secondi posti a squadre che potrebbero costituire il pass definitivo per i campionati italiani di cross previsti a Trieste in questo weekend destinato alla festa del cross a metà marzo. Le cadette poi non sono più una novità, si confermano infatti seconde ad un solo punto dalla squadra di Frascati con sugli scudi Asia Bernardini che di prepotenza va a prendersi anche la vittoria individuale. Un plauso poi ad Isabella Papa in testa per tutta la gara che, per un dolore al fianco, ha ceduto la vittoria alla tenace ed indomita Bazzoni. Il prossimo 13 febbraio, in occasione della seconda prova, alle prove dei polivalenti e volitivi Federico Orlando e Federico Ubaldi, che hanno posto solide fondamenta, si aggiungeranno le prove degli altri Assoluti per conquistare una qualificazione per i campionati italiani ancora alla nostra portata».
©RIPRODUZIONE RISERVATA