Quel centrocampista possente a tutto campo dotato di grande corsa e tecnica se n’è andato per sempre. Quell’uomo che nel lavoro, nello sport e nella vita quotidiana è stato buono, silenzioso e rispettoso verso tutti non c’è più. Si è spento ieri Ambrogio Lorenzo De Paulis, l’ex giocatore santamarinellese che tra gli anni ’60 e ’80 ha militato nelle formazioni di Civitavecchia Calcio, Santa Marinella e Allumiere. De Paulis nella sua carriera calcistica si è tolto tante soddisfazioni, dall’esperienza in serie D col Civitavecchia nella stagione ’76/’77, a quella di Promozione con l’Allumiere, squadra in cui De Paulis c’è stato per otto anni di fila, dal ’68 al ’76, in quell’Allumiere allenato da mister Roberto Melchiorri, che arrivò perfino a conquistare la finale di Coppa Italia Dilettanti. Poi gli anni nella squadra della sua città natale, Santa Marinella, prima con la breve parentesi dal ’61 al ’63, poi il ritorno da capitano dal ’78 all’82: ben quattro anni intensi in cui De Paulis lasciò il segno in mezzo al campo con le sue pregevoli giocate, tant’è che poi ci è rimasto anche dopo il suo ritiro, restando nella società rossoblu dall’83 all’87 ricoprendo il ruolo di allenatore delle giovanili.

[caption id="attachment_399220" align="alignleft" width="300"] De Paulis nelle vesti di giocatore[/caption]

IL CORDOGLIO DEL SANTA MARINELLA CALCIO. “Ciao capitano. Il presidente dell’Asd Santa Marinella Calcio 1947, il consiglio direttivo, dirigenti, tecnici e calciatori esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia De Paulis per la scomparsa di Ambrogio. Nato e cresciuto a Santa Marinella, dopo aver giocato nel campionato di Promozione con l’Allumiere di mister Roberto Melchiorri e nel Civitavecchia Calcio, per molti anni ha giocato ed è poi stato il capitano della squadra cittadina. A fine carriera calcistica sempre nel Santa Marinella, ha allenato gli Allievi regionali e la Juniores e nella stagione ’85/’86 nel campionato di Prima Categoria sostituì l’esonerato Coletta”.
LE CONDOGLIANZE DELL’US ALLUMIERE. “Anche Ambrogio De Paulis ci ha lasciato. Dopo Marcello Matricardi e Massimo Superchi, nel giro di pochi giorni, se n'è andato con De Paulis un altro pezzo di storia dell'Us Allumiere. Un calciatore talentuoso e soprattutto un grande uomo che ha collezionato oltre 250 presenze con la maglia dell'Allumiere. Uno dei protagonisti di quella squadra che a cavallo degli anni ’60 e ’70 ha saputo imporsi ai vertici del massimo campionato dilettantistico regionale e nazionale fino a raggiungere la semifinale di Coppa Italia”.
IL RICORDO DI MISTER MELCHIORRI. “Ambrogio De Paulis ci ha lasciato. Una bravissima persona, seria, educata e sensibile è passata ad altra vita. Ho avuto la fortuna di conoscerlo molto bene anche come calciatore. Lo avevo allenato ad Allumiere, dove avevo apprezzato la grande capacità e professionalità. Successivamente lo feci ingaggiare dal Civitavecchia Calcio. Uno di quei calciatori che era un piacere allenare. Ciao Ambrogio. Condoglianze alla famiglia”.
IL DOLORE DEI GIORNALISTI E AMICI GIAMPIERO BALDI E AMELIO FELICE CIMINI. “Se ne va - ricorda Cimini - un altro pezzo importante di Santa Marinella. Bandiera della società calcistica della cittadina e amico sincero. Rip Ambrogio. Vivissime condoglianze alla famiglia”. “Condoglianze alla famiglia - dice Baldi - Grande Ambrogio, sei stato un grande uomo, un grande padre, un grande amico e un grande giocatore”.
I funerali si svolgeranno domani mattina alle ore 10 alla chiesa di San Giuseppe.
Addio Ambrogio, per sempre il centrocampista e uomo dalla grande capacità e professionalità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA