ALLUMIERE - Ad Allumiere anche quest'anno viene onorata la festività di Sant'Antonio Abate protettore degli animali molto amato nel paese tanto da esistere anche un'associazione proprio intitolata a lui. Naturalmente a causa delle restrizioni anti covid il calendario dei festeggiamenti sarà ridimensionato. Da oggi fino al 23 gennaio si svolgeranno due serie di festeggiamenti: sia nel paese che nella frazione di La Bianca. Gli appuntamenti sono stati organizzati in sinergia dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Università Agraria di Allumiere con la Proloco. La parte liturgico-religiosa, invece, è organizzata dal parroco don Roberto ad Allumiere e dal parroco don Salvatore a La Bianca.


Per questo santo molto caro a tutti gli allumietaschi, piccoli e grandi, da oggi partirà nelle due parrocchie (quella nel paese e in quella di La Bianca) il triduo che si concluderà il 16 a sera. Oggi, domani e dopodomani, quindi, alle 16.30 verrà recitato il Santo Rosario e, a seguire, alle 17 verrà celebrata la messa in onore del Santo. Nel giorno della memoria liturgica di Sant'Antonio Abate, il 17 gennaio, alle ore 17 in contemporanea verranno recitate le messe sia nella Parrocchia del paese che a La Bianca. Seguirà poi il secondo step dei festeggiamenti il 22 e il 23 gennaio: si partirà il 22 alle ore 15 ad Allumiere alle ore 15 con la benedizione dei piccoli animali in piazza della Repubblica e alle 16 la benedizione dei grandi animali nella stessa piazza; c'è poi da rilevare che alle 15.30, sempre in piazza della Repubblica, prenderà il via il ''Weekend del microchip''. Alle 18 avverrà l'atteso e amato momento dell'accensione della tradizionale catasta di legna rituale a cura dell'Associazione Nazionale Cavallo Tolfetano.


Il 23 gennaio, appuntamento, invece a La Bianca dove verrà celebrata la messa solenne alle 10.30 nella parrocchia Nostra Signora di Lourdes; a seguire alle 11.30 si svolgerà, invece, con la benedizione dei piccoli e grandi animali.


Sempre nella frazione si svolgerà, a partire dalle 15.30, il ''Weekend del microchip''. Il sindaco Pasquini e gli altri organizzatori ricordano a che: "Tutte le manifestazioni prevedono il rispetto delle normative vigenti anti covid-19".


©RIPRODUZIONE RISERVATA