ALLUMIERE - Tutto imbiancato ad Allumiere. Nella notte tra martedì e mercoledì è scesa copiosa la neve e il paese è stato reso tutto bianco. La nevicata non ha colto, però, impreparati i collinari, visto che gli eccezionali volontari della Prociv di Allumiere, coordinati da Alfonso Superchi, già nei due giorni precedenti sono passati a spargere il sale ovunque nelle vie del paese. Il primo cittadino di Allumiere, Antonio Pasquini, insieme ad Alfonso Superchi e ai vontari ieri mattina fin dalle prime ore dell'alba si sono messi all'opera per organizzare tutto, risolvere i problemi provocati dalla nevicata ed evitare disagi. Coinvolti anche gli operatori ecologici nella liberazione di marciapiedi e strade dalla neve. Visto che la circolazione è stata abbastanza libera il sindaco Pasquini non ha sottoscritto nessuna ordinanza di chiusura e, quindi, tutte le scuole sono state aperte; è stato regolarmente attivo anche il servizio di refezione. L'unico disguido si è registrato con il servizio di Scuolabus. Nella scuola Secondaria tutti i docenti, anche quelli di Civitavecchia, sono riusciti ad arrivare a scuola e a garantire il servizio scolastico. L'assessora alla Pubblica Istruzione, Tiziana Cimaroli, ha spiegato che: "I docenti hanno fatto l’accoglienza per i ragazzi che si sono comunque presentati in aula. Il servizio scolastico è stato garantito anche nelle altre scuole, anche se c'è da rilevare che parecchi genitori hanno preferito tenere i figli a casa".

Al lavoro anche ieri pomeriggio e stanotte la Protezione civile: il gruppo allumierasco nei giorni precedenti ha dimostrato, infatti, molta lungimiranza lavorando con gli spargisale: "Nei giorni precedenti abbiamo sparso il sale e da mercoledì mattina presto ci siamo radunati per monitorare la situazione nel paese e quella della viabilità. Nel paese le strade sono state sgombrate e sicure; abbiamo riscontrato ieri mattina qualche problema in zona Le Terre e in alcuni vicoletti più in alto, ma con i volontari siamo intervenuti subito per liberare con le pale quelle strade dalla neve e dal ghiaccio. Per tutta la giornata di ieri e anche oggi saremo operativi h24 e ci teniamo pronti e attivi per la notte". Il sindaco Pasquini da ieri ha radunato la task force e tutti sono all'opera. "In Comune sono venuti tutti i dipendenti, anche quelli di Tolfa e Civitavecchia, quindi, tutti gli uffici hanno operato normalmente; gli autobus hanno viaggiato regolarmente e la viabilità sulle strade del paese è stata buona". Naturalmente se da un lato la neve ha creato disagi, dall'altro ha dato tanta gioia a tanti bambini e ragazzi: in molti sono usciti dalle case per andare a divertirsi con la neve: c'è, infatti, chi ha scelto il faggeto e chi alcune campagne del territorio per passeggiare tra la neve e creare pupazzi di neve.

" Grazie ai continui interventi dei volontari della Protezione civile e grazie alle previsioni e indicazioni del nostro amico meteorologo Antonio Marino - spiega il sindaco Antonio Pasquini - già da alcuni giorni i volontari Prociv stanno intervenendo per mitiga
re il pericolo legato alla formazione di lastre di ghiaccio sulle vie. Il Centro Funzionale Regionale della Protezione Civile ha diramato un bollettino che prevede dalle primissime ore di oggi (giovedì) e per le successive 4-6 ore una drastica diminuzione delle temperature.

Nel bollettino è indicata un’allerta di colore ''giallo'' per precipitazioni nevose su gran parte del territorio regionale. Ciò premesso, ma considerata anche la rapidità degli aggiornamenti meteo, si raccomanda la massima attenzione, soprattutto qualora dovessero comunque verificarsi precipitazioni nevose o nel caso in cui le temperature dovessero scendere al di sotto dello zero, causando la possibile formazione di lastre di ghiaccio che potrebbero rendere meno sicura la circolazione stradale".

©RIPRODUZIONE RISERVATA