ALLUMIERE - Tutto imbiancato ad Allumiere. Nella notte è scesa copiosa la neve e il paese è tutto bianco. La nevicata non ha colto impreparati i collinari, visto che i volontari della Prociv di Allumiere, coordinati da Alfonso Superchi nei due giorni precedenti sono passati a spargere il sale ovunque nelle vie del paese. Il primo cittadino di Allumiere, Antonio Pasquini, insieme ad Alfonso Superchi e ai vontari da stamattina presto sono all'opera per organizzare tutto, risolvere i problemi provocati dalla nevicata e per evitare disagi. Visto che la circolazione è libera il sindaco Pasquini non ha fatto ordinanza di chiusura e quindi tutte le scuole sono aperte. Aperto anche il servizio di refezione. L'unico disguido si è registrato con il servizio di Scuolabus. Nella scuola Secondaria tutti i docenti, anche quelli di Civitavecchia, sono riusciti ad arrivare a scuola e a garantire il servizio scolastico.
L'assessora alla Pubblica Istruzione, Tiziana Cimaroli, ha spiegato che: "I docenti hanno fatto l’accoglienza per i ragazzi che si sono comunque presentati in aula. Servizio scolastico garantito anche nelle altre scuole anche se c'è da rilevare che  parecchi genitori hanno preferito tenere i figli a casa". Al lavoro la Protezione Civile che nei giorni precedenti ha dimostrato molta lungimiranza lavorando con gli spargisale: "Nei giorni precedenti abbiamo sparso il sale e da stamattina presto ci siamo radunati per monitorare la situazione nel paese e quella della viabilità. Nel paese le strade ormai sono abbastanza sgombre e sicure; qualche problema in zona Le Terre e in qualche vicoletto più in alto ma con volontari stiamo partendo per intervenire subito e liberare quelle strade dal ghiaccio. Per tutta la giornata saremo operativi h24 e ci teniamo pronti e attivi per la notte".

Il sindaco Pasquini ha radunato la Task Force e tutti sono all'opera. "In comune sono venuti tutti i dipendenti, anche quelli di Tolfa e Civitavecchia quindi tutti gli uffici operano normalmente; gli autobus viaggiano regolarmente e al momento la viabilità sulle strade del paese è buona". Naturalmente se da un lato la neve crea disagi dall'altro ha dato tanta gioia a tanti bambini e ragazzi: in molti sono usciti dalle case per andare a divertirsi con la neve: c'è chi ha scelto il faggeto e chi alcune campagne del territorio.