Dopo la sosta natalizia le formazioni giovanili del Civitavecchia Calcio 1920 che sono scese in campo sono state quelle dell’Under 19 regionale e dell’Under 15 regionale.
UNDER 19 REGIONALE. Anno nuovo, stesso copione di inizio campionato. L’Under 19 regionale dilaga con il Parioli e torna prepotentemente protagonista del proprio destino. Due volte Amato, poi Zagami, Taflaj e Criscoli, dall’altra parte dagli undici metri Fornetti, questi i marcatori della gara.Per quel che riguarda la cronaca del match, andato in scena sabato pomeriggio al Tamagnini, c’è da dire che si è ripetuto lo stesso copione di qualche tempo fa, con Amato in campo dopo un lungo stop e con la Vecchia che torna ad avere quella profondità che era un po’ mancata nelle ultime gare. Primi quindici minuti di studio poi la prima zampata, calcio di punizione con la sfera servita ad Amato che batte Ferraro con un fendente . Dieci minuti dopo la replica della Vecchia, è sempre di Amato il gol che mette a riparo da tutto. La Vecchia dilaga nella ripresa, ne sbaglia almeno due di occasioni per poi capitalizzare al decimo con Zagami, coronando con un gran gol la pressione nerazzurra e calare il poker tredici minuti dopo con Taflaj. Il Parioli rende il risultato meno amaro alla mezz’ora, grazie al rigore trasformato da Fornetti, per poi capitolare ancora due minuti dopo grazie alla rete di Criscoli, servito dalla lunetta del corner da Orlandi. Tre punti importantissimi per classifica e morale.

[caption id="attachment_398671" align="alignleft" width="300"] Il selfie post vittoria dell’Under 19 regionale di mister Diego Michesi[/caption]

IL TABELLINO. 11^ giornata Under19 regionale girone A, Civitavecchia Calcio 1920-Parioli Calcio: 5-1.
Marcatori: 15’pt e 25’pt Amato, 10’st Zagami, 23’st Taflaj, 32’st Criscoli; 30’st Fornetti rig.
Civitavecchia Calcio 1920: Giustiniani, Percussi, Deiana, Criscoli, Fastella, Tranquilli, Martini, Taflaj, Amato, Mastropietro, Zagami. Panchina: Di Perna, Marzo, Celestini, Palma, Orlandi, Saladini, Castaldo, Galimberti, Fugalli. Allenatore: Michesi.
Parioli Calcio: Ferraro, Caselli, Oberti, Galimi, Fornetti, Cutarelli, Paesano, Gramaccioni, Varriale, Mattoni, Fulminante. Panchina: Mancinelli, Orani, Tagliatesta, Zuoairi. Allenatore: Gramaccioni.
UNDER 15 REGIONALE. La compagine nerazzurra classe 2007 di mister Andrea Gualtieri ha disputato nell’arco di tre giorni ben due match, il primo giovedì 6 gennaio in trasferta contro l’Acquacetosa e l’altro domenica mattina al Tamagnini di Campo dell’Oro contro l’Ostiense.Nel giorno della Befana i nerazzurri hanno rifilato la bellezza di sei gol agli avversari, mantenendo saldamente la terza posizione. Un campo, quello dell’Acquacetosa, al limite della praticabilità, ma che non ha affatto frenato la Vecchia, anche se per adattarsi ha impiegato quasi un tempo. L’inizio è subito in salita visto che i padroni di casa vanno avanti dopo solo cinque minuti. I nerazzurri faticano ad adattarsi al terreno di gioco e per riagguantare il pari serve un autogol, arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il pari rinfranca i ragazzi di Gualtieri che portano al duplice fischio la perfetta parità negli spogliatoi. La ripresa è tutt’altra cosa, i ragazzi entrano con un altro piglio e dopo solo due minuti con Pierangelini, abile a ribadire in gol una respinta del portiere, sono già avanti. Non passano neanche due minuti che, dopo una bella azione corale, D’Addazio trafigge il portiere per il 3-1. La Vecchia c’è, eccome se c’è, e al quindicesimo cala il poker. Serve un rigore a Minervino, dopo un evidente fallo di mano, per mandare ancora la sfera alle spalle dell’estremo difensore romano. Le resistenze dei locali si infrangono sulla gran voglia dei civitavecchiesi di segnare ancora. Curzi su calcio di punizione fa cinquina mentre Minervino, sugli sviluppi di un calcio a due in area, chiude il set. Finisce 6-1 e «ancora una volta i ragazzi rispondono alla grande - dichiara mister Gualtieri a fine partita - sfoderando una prestazione da squadra vera, su un campo dove giocare palla a terra era difficilissimo. Allenarsi bene sotto le feste ha dato i suoi frutti. La rincorsa continua».
IL TABELLINO. 12^ giornata Under15 regionale girone A, Asd Acquacetosa-Civitavecchia Calcio 1920: 1-6.
Marcatori: autogol, Piergentili, D’Addazio, Minervino (2) e Curzi.
Acquacetosa: Astefanesei, Camerino, Chiavini, Coletta, Dioguardi, Maggio, Marconi, Maugini, Piazza, Simoncelli, Volpe. Panchina: Borrelli, Catamo, Cecere, Falzoi, Fanfoni, Gentili, Spagnuolo. Allenatore: D’Angio.
Civitavecchia Calcio 1920: Gargiulli, Santori, Garbetta, Cabras, Pugliese, Pierucci, Di Perna, Pierangelini, Belloni, Minervino, D’Addazio. Panchina: Galimberti, Scialla, Cicatello, Curzi, Gagliardini, Iacolare, Deodati, Greco. Allenatore: Gualtieri.
La corsa dell’Under 15 non si è fermata neanche domenica, quando al Tamagnini ha calato la manita ai rivali dell’Ostiense, formazione ultima in classifica. Una vittoria che consolida ancor di più la terza posizione. A una giornata dal giro di boa guida il girone il Club Olimpico Romano con 32 punti, a due lunghezze il G. Castello e a ridosso proprio i nerazzurri con 25 punti.La Vecchia gioca a memoria, quasi perfetta nel possesso palla e propensione al repentino affondo. Tanto gioco, trame e palla a terra, che mantengono alto il baricentro civitavecchiese creando una ragnatela che poco concede agli avversari. Ne scaturisce una gara mai in discussione, Scialla dopo due minuti di giustezza, dopo una respinta corta, batte Zemma. Dieci minuti dopo ci pensa Belloni con una mezza rovesciata a battere ancora l’estremo difensore dell’Ostiense. Si va a riposo sul 2-0 più che meritato. Nella ripresa i nerazzurri consolidano il vantaggio andando ancora in rete con Di Perna e Curzi, a cui va giunto un autogol in occasione della quarta marcatura. Gli avversari rendono il passivo meno pesante andando in rete con Vincenti, mentre il punteggio vedeva avanti i nerazzurri per quattro a zero.
IL TABELLINO. 13^ giornata Under 15 regionale girone A, Civitavecchia Calcio 1920-Ostiense Calcio: 5-1.
Marcatori: Scialla, Belloni, Di Perna, autogol e Curzi; Vincenti.
Civitavecchia Calcio 1920: Galimberti, Greco, Gagliardini, Cabras, Pugliese, Pierucci, Belloni, Deodati, Scialla, Minervino, D’Addazio. Panchina: Gargiulli, Curzi, Di Perna, Garbetta, Pierangelini, Cicatello, Iacolare, Brevi, Esposito. Allenatore: Gualtieri.
Ostiense Calcio: Zema, Cardinali, De Francesco, De Santis, Fontana, Iamele, Marini, Natili, Recchi, Setaro, Taradoli. Panchina: Romano, Di Filippo, Fiore, Maio, Valentini, Vincenti. Allenatore: Gramucci.

ORA IL CALCIO SI RIFERMA: STOP ALLE GIOVANILI FINO A DOMENICA 23 GENNAIO COMPRESA. “Al fine di consentire alle società di poter ottemperare alla disposizione del “Green Pass Rafforzato” si èritenuto necessario disporre a partire dalla data odierna (lunedì 10/01 - ndr), la sospensione dell’attività Regionale e Provinciale (campionati, coppe e tornei) sia della Lnd che del Sgs fino al 23 gennaio 2022 compreso”. È questa la decisione presa dal Cr Lazio nella giornata di lunedì e pubblicata nel comunicato ufficiale numero 131. Quindi d’ora in poi per due settimane niente partite, ma soltanto sedute di allenamento per le formazioni locali e del comprensorio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA