LORENZO LEONCINI

Un punto per ripartire. Giunta al giro di boa del campionato di B1 la Margutta CivitaLad ha perso dignitosamente contro la meglio attrezzata Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma per 2 set a 3 (parziali 25/22 - 20/25 - 25/23 - 15/25 - 9/25). Nell’incontro di sabato pomeriggio al PalaSport Isolera-Tamagnini le ragazze allenate da Pietro Grechi hanno complessivamente ben figurato. Equilibrati i primi due set, mentre il terzo parziale ha consumato mentalmente le rossoblu anche a causa di decisioni arbitrali dubbie e le reazioni della squadra ospite non proprio in stile “british”. Nel quarto e quinto set la squadra romana ha poi facilmente avuto la meglio sulle civitavecchiesi.
«La partita fino al terzo set è stata soddisfacente, in seguito siamo calati di lucidità nella fase di costruzione in contrattacco. Quando cali in attacco e non metti giù palla vai facilmente in difficoltà» ha commentato nel dopo gara il tecnico Grechi, che poi si sofferma sullo svolgimento del terzo set con incertezze arbitrali a danno della CivitaLad: «Non credo che le tensioni del terzo set abbiano condizionato le ragazze, anche perché siamo riusciti a portare a casa il parziale. Obiettivamente dal quarto set in poi entrambe le squadre sono calate nella prestazione». Una sconfitta che secondo l’allenatore rossoble era accettabile a condizione di segnare punti per il campionato: «Sapevo che la partita sarebbe stata equilibrata ed era pronosticabile che finisse con una vittoria per 3 a 2. Speriamo che questo punto ci aiuti a prendere fiducia nei nostri mezzi e di proseguire al meglio».
Resta comunque per le rossoblu la sensazione di aver migliorato il livello di gioco rispetto alle ultime due giornate, tanto che lo stesso presidente Caruso del Volleyrò ha ammesso al termine dell'incontro di aver seriamente temuto di perdere.
Al termine del girone d’andata la formazione della Margutta CivitaLad è quartultima con 11 punti e la media di 1 punto a partita potrebbe essere sufficiente al raggiungimento del primo obiettivo stagionale, ovvero i playout. Occorre provare ad alzare il tiro anche se il prossimo turno vedrà il sestetto rossoblu impegnato contro il Toscana Garden terzo in classifica: non proprio la miglior partita per fare i tre punti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA