Domani mattina alle ore 11 allo stadio comunale di Tuscania la capolista Tolfa sarà impegnata in una sfida tutt’altro che facile. I viterbesi, infatti, provengono da una sconfitta esterna sul campo del Fregene Maccarese e sicuramente vorranno sfruttare il turno casalingo per recuperare qualche punto. I locali, infatti, sono collocati al nono posto in classifica e cioè in piena zona playout e se non cercano di portare a casa qualche successo, rischiano di trovarsi impantanati nelle posizioni che portano alla retrocessione. Di fronte, però, si ritroveranno, stamani, la prima della classe proveniente da otto successi consecutivi che vola sulle ali dell’entusiasmo per aver superato in graduatoria l’Aurelia Antica e portarsi in vetta.«Puntiamo alla vittoria - dice mister Fracassa - perché non vorrei fermarmi proprio ora che abbiamo trovato il primo posto. Ovviamente dobbiamo andare là a fare la nostra gara, anche se avrò ancora assenti Stampigioni, Urbani e Montironi, mentre recupero Gaudenzi e forse Savarino. Sarà una sfida difficile su un campo in erba naturale, ma non credo che questo ci creerà delle difficolt».
Resta invece al palo, per il secondo turno consecutivo, il Santa Marinella, che conta tra le sue fila quattro positivi, per cui la gara interna con il Pescia Romana è stata rinviata. La società, però, cercando a tutti i costi una sua collocazione nelle posizioni di alta classifica, ha provveduto in settimana a tesserare il giovane portiere 2000 Leonardo Pancotto arrivato dal Tarquinia e uno dei grandi giocatori professionisti usciti dal settore giovanile locale e impostosi in serie B vincendo con il Benevento il campionato. Si tratta di Fabrizio Melara. Nato calcisticamente nella Lazio, con la cui maglia ha vinto il campionato Giovanissimi nel lontano 2001, il classe 1986 ha raccolto nella sua lunga e brillante carriera due successi prestigiosi col Benevento (promozione in serie B) nel 2016 e con la casacca della Juve Stabia nel 2019. Per lui 376 presenze e 26 reti, che definiscono il percorso del calciatore nativo di Santa Marinella, tra i campionati di serie B, C e D. Per mister Salipante dunque un grande regalo da parte di patron Sanfilippo. Melara garantirà spessore e superlativa qualità al centrocampo, ma anche all’attacco di un Santa Marinella che, a questo punto, diviene un team di alto profilo.

QUI CIVITAVECCHIA CALCIO 1920, ACADEMY LADISPOLI E CITTÀ DI CERVETERI - È stata rinviata a data da destinarsi la gara tra W3 Maccarese e Civitavecchia Calcio 1920 a causa di alcune positività al Covid-19 riscontrate all’interno della formazione nerazzurra di mister Castagnari. Il match era valido per la prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Con molta probabilità non andrà in scena neanche la sfida valevole per la semifinale d’andata prevista mercoledì al Comunale di Vignanello contro la Favl Cimini. Rinviate anche le sfide Academy Ladispoli-Certosa e Favl Cimini-Città di Cerveteri.

QUI BORGO SAN MARTINO - Match interno per il Borgo San Martino, chiamato a battere il Carbognano. All’Angelo Sale di Ladispoli domani alle ore 15 e con ingresso gratuito è in programma una delle poche sfide in Promozione, torneo falcidiato dalle sospensione per il Covid-19. Dopo la sconfitta di Tolfa, giunta immeritatamente, gli uomimi di mister Bernardini sono pronti a una sfida contro una formazione in grande crescita. Rientrano Paraschiv, Antonangeli, Vignaroli e Roscioli, la squadra torna al completo, anche se il tecnico dei gialloneri avrà molti dubbi sulla scelta della formazione da schierare dal primo minuto. A Tolfa sono andati molte bene i giovani, soprattutto quelli che non avevano mai giocato una gara intera. Al di là di tutto il Borgo San Martino vuole iniziare l’anno con una vittoria. Gli etruschi non vincono dall’8 dicembre, dal successo contro la Pescia Romana e quindi hanno tanta voglia di mettere nel carniere i primi tre punti del 2022. La società chiama la tifoseria, affinché ci sia sugli spalti di Ladispoli una buona affluenza di pubblico per trascinare Esposito e compagni alla vittoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA