PUGILATO L’opera scritta da Davide Cifalà è uscita lunedì ”Gianluca Branco – Il Ring della Vita”, il libro sul campione civitavecchiese
Acquistabile on-line sul sito di Infuga Edizioni
È uscito lunedì “Gianluca Branco – Il Ring della Vita”, libro sul campione di pugilato civitavecchiese.
Tre volte campione europeo e due volte sfidante al titolo mondiale, a 51 anni Silver Horse continua ad allenarsi e a sognare una chance iridata.
L’opera scritta da Davide Cifalà, oltre a far conoscere meglio Gianluca Branco, aiuta a capire perché un atleta che ha avuto tutto a livello sportivo continua a sentire l’esigenza di mettersi ancora in gioco.

Questa una pillola dell’essenza del libro, descritto nello spoiler: «La boxe è una questione di movimenti, energia e stamina. La boxe è però anche un modo di vivere. Quando partecipai al mio primo torneo, il “Torneo dei primi pugni” nel quartiere Eur di Roma, lo capii subito. Mentre sentivo ogni singola parte del mio corpo vibrare, quando ero stanco e i pugni continuavano ad arrivarmi in faccia, con la mente che si imponeva di resistere ancora un po’, l’ho capito. Volevo solo sentirmi vivo, senza guardare a vittorie o sconfitte, che in certi casi non contano. Io ero vivo. Non so se questo modo di vivere, questo desiderio, nasca dal luogo in cui sono cresciuto e abito. Un quartiere di Civitavecchia, De Sanctis, dove non c’era (e non c’è) una grande offerta di possibilità, dove ho dovuto imparare alla svelta a farmi rispettare – dote ereditata da papà, uno tosto – e forse dove ho capito che questo è il mio modo di stare al mondo. Per stare al mondo bisogna combattere, ognuno a modo proprio. Eppure non ho mai voluto annullare la vita del mio avversario. A match finito, anzi, sono riuscito ad empatizzare, immergermi nel suo stato d’animo. Ho sempre pensato che sarei potuto essere al suo posto, essere sconfitto. Sarebbe stata sufficiente appena una virgola e per me il corso degli eventi sarebbe stato un altro. Ma… non è successo, ho vinto io. Si imparano molte cose, da un incontro come quello. Avete mai avuto un sogno? Uno di quelli da “inseguire”? Avete mai fatto un sogno talmente realistico da sembrare vero? E poi, magari, quel sogno è diventato un incubo, un chiodo dentro al vostro cuore? Gianluca, questa cosa l’ha vissuta per tutta la vita. Quando oggi qualcuno scrive, o dice che il suo difetto è mancare di umiltà, dovrebbe riflettere sul fatto che lui ha sempre dovuto combattere contro due avversari: quello sul ring e quello dentro sé stesso. Perché non è mai facile convivere con la tristezza e riuscire, comunque, a trasformare i propri punti deboli nei punti di forza migliori».
Il libro “Gianluca Branco – Il Ring della Vita” è acquistabile sul sito https://infugaedizioni.net/product/gianluca-branco/.
©RIPRODUZIONE RISERVATA