Pubblicato il

Fiumicino: doppio appuntamento per conoscere meglio lo Spid

Condividi

FIUMICINO – Un evento per familiarizzare con lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale. «L’iniziativa – spiega l’assessore all’informatizzazione e innovazione tecnologica Anna Maria Anselmi – punta a dare informazioni e indicazioni sull’attivazione dello Spid soprattutto alle persone che hanno meno dimestichezza con gli strumenti digitali. Come ormai noto a tutti, lo Spid è uno strumento necessario e molto funzionale per accedere a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione. Inoltre, garantisce la possibilità di ridurre le lunghe attese, facilita l’accesso ai fascicoli previdenziali, ai propri certificati anagrafici, alla situazione fiscale, al proprio fascicolo sanitari e consente di iscriversi ad un concorso pubblico o usufruire di molti altri servizi».

«I canali a disposizione delle cittadine e dei cittadini per l’attivazione dello Spid sono molteplici – prosegue Anselmi -. Attraverso questa iniziativa vogliamo aiutare chi ancora avesse dubbi, perplessità o difficoltà».

«Il personale presente in piazza Grassi, oltre a fornire e distribuire materiale informativo, sarà dotato di tablet o pc per meglio illustrare all’utente le procedure da seguire per l’attivazione gratuita e i vantaggi collegati – aggiunge l’assessora -. Questo consentirà alle persone giovani e meno giovani di avere maggiore consapevolezza e dimestichezza con le procedure telematiche, consentendo a tutti di proseguire nel proprio processo di digitalizzazione».

«Il personale sarà a disposizione di chiunque lo desiderasse sabato 18 in via delle Ombrine dalle ore 9:00 alle ore 19:00 e domenica 19 dicembre in piazza Grassi dalle 10.00 alle 17.00 – conclude Anselmi -. Ringrazio il dr. Emilio Scalfarotto e l’ufficio Innovazione Tecnologica, per aver ideato e messo in campo questa iniziativa a disposizione dei nostri cittadini», conclude l’assessora Anselmi.


Condividi

ULTIME NEWS