Da ieri in vigore le nuove misure per il contrasto alla pandemia Covid e vaccini, continua l’effetto super green pass: salgono prime dosi e tamponi
CIVITAVECCHIA – Prosegue l’effetto “super green pass” a Civitavecchia con la Asl che domenica, nel suo territorio, ha registrato ben 2210 somministrazioni e con le farmacie cittadine che registrano un aumento di tamponi.
Il dato che emerge dalla giornata di domenica è, ancora una volta, un alto numero di prime dosi: 311.
LE NUOVE REGOLE – Da ieri, infatti, sono entrate in vigore le nuove regole con la certificazione rafforzata (rilasciata solo a vaccinati e guariti) che serve per accedere a bar e ristoranti (al chiuso), musei, cinema e teatri. La certificazione base, invece, servirà anche per viaggiare sui mezzi pubblici. Sono probabilmente questi i motivi che hanno portato ad un ulteriore aumento del lavoro delle farmacie sul fronte antigenici per il rilascio del green pass, che ora servirà per viaggiare anche su tpl e metro. È il caso, ad esempio, della Amalfitano di San Gordiano dove nella mattinata di domenica sono stati oltre 120 i civitavecchiesi che si sono rivolti alla farmacia per il rilascio della certificazione. La farmacia prosegue anche con le vaccinazioni, sono circa 60 gli slot messi a disposizione settimanalmente e vengono rapidamente esauriti.
LA CAMPAGNA – Salgono anche le prime dosi dopo il periodo estivo di stallo e si torna a macinare numeri importanti. Nella giornata di domenica nell’hub del porto di Civitavecchia sono state effettuate un totale di 579 vaccinazioni, tra terze e prime dosi. Proprio per far fronte a questo aumento giovedì partirà l’hub a Tvn per le terze dosi come annunciato nei giorni scorsi dalla Asl Roma 4. Intanto ieri Civitavecchia ha tirato un sospiro di sollievo dopo i numeri delle scorse settimane con un solo nuovo positivo al covid e ben cinque guariti.
IL BOLLETTINO – I casi attualmente presenti in città, al netto di aggiornamenti e cambi di domicilio, scendono a centoquindici (115). Stabile la situazione al San Paolo.
IL CLUSTER – Brutte notizie da Palazzo del Pincio con il Comune che informa che «sono stati registrati tre casi di contagio da Covid-19 a dipendenti del Servizio ambiente del Comune. Tutto il personale del servizio – spiegano dall’amministrazione – è quindi attualmente in isolamento fiduciario e i locali sottoposti a sanificazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA