Diverse le novità da conoscere in vista dell'entrata in vigore delle misure Super green pass, domani via alle nuove regole
CIVITAVECCHIA – Si parte con il super green pass. Domani entra infatti in vigore la nuova misura pensata dal governo per frenare la risalita dei contagi. Si tratta, in realtà, di una serie di novità importanti che vanno a colpire – principalmente – i non vaccinati e che entreranno in vigore da lunedì 6 dicembre fino al 15 gennaio. Un insieme di regole differenti per chi è vaccinato o guarito dal covid che si applicano dalla zona bianca alla rossa. Sostanzialmente ci sarà uno sdoppiamento del green pass con una certificazione “rafforzata” che sarà rilasciata ai vaccinati e ai guariti e quello “base” che potrà essere rilasciato a chi si sottopone ai tamponi molecolari o antigenici.
TPL e MEZZI – Una delle novità più importanti è che, a partire da domani, per viaggiare suimezzi pubblici(anche metro e treni regionali) sarà necessario il green pass. Non è ancora chiaro come saranno effettuati controlli. Teoricamente saranno intensificati quelli delle forze dell’ordine e la Csp parla della possibilità di un controllo della certificazione da parte dell’autista del mezzo al momento di salire a bordo sui bus del tpl. Le uniche esenzioni riguardano i soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
EVENTI E RISTORANTI – Il green pass rafforzato sarà adottato anche in zona bianca e sarà necessario per accedere abar e ristoranti al chiuso, impianti sportivi, spettacoli, feste, discoteche e cerimonie pubbliche. Per recarsi al lavoro sarà sufficiente il tampone. Il super green pass per vaccinati e guariti non riguarda l’ingresso in hotel né la consumazione dei pasti in albergo, basta la normale certificazione verde.
RESTRIZIONI – Grande novità è che anche in caso di passaggio a zona gialla o arancione vaccinati e guariti, ovvero in possesso del super green pass, non saranno sottoposti a restrizioni. In caso di passaggio alla zona rossa le limitazioni agli spostamenti saranno in vigore anche per chi è in possesso di certificazioni rafforzate. Per quanto riguarda le mascherine a Civitavecchia non c’è ancora l’obbligo di indossarle all’aperto, obbligo che scatterebbe in caso di passaggio alla zona gialla.
©RIPRODUZIONE RISERVATA