Situazione sotto controllo in ospedale dove i protocolli hanno funzionato bene. Via ai trasferimenti e stop alle visite Cluster in medicina, otto positivi tra i pazienti: operatori tutti negativi
CIVITAVECCHIA – Sono 8 i positivi riscontrati nel reparto di medicina dell’ospedale San Paolo dove nei giorni scorsi è esploso un cluster. Martedì l’allarme quando la Asl Roma 4 ha comunicato di aver trovato una paziente positiva, non vaccinata, al test effettuato alla dimissione dal reparto. Da lì sono scattati immediatamente i protocolli che hanno portato ad individuare un totale di 6 positivi, oggi – dopo l’esito dei molecolari – il numero di casi complessivi è salito a 8. Tutti negativi gli operatori.
Fortunatamente i pazienti sono tutti asintomatici o con sintomi da covid molto blandi. Sicuramente una situazione da attenzionare a causa dell’elevata età dei positivi e del fatto che due di loro non sono vaccinati. Ora si terranno sotto controllo pazienti e operatori per un’intera settimana. L’aver rilevato un positivo è sintomo del buon funzionamento del protocollo anti covid ospedaliero. Stop alle visite in reparto e si stanno predisponendo tutti i trasferimenti presso centri covid.
“I pazienti positivi – ha spiegato il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga – sono stati isolati e abbiamo richiesto il sequenziamento dei test effettuati, ora attendiamo il risultato per conoscere il tipo di variante”.
Insomma la prudenza, soprattutto in questi casi, non è mai troppa e la dirigenza ospedaliera e quella aziendale si stanno muovendo con la massima cautela, senza escludere nessuno scenario. Intanto ieri a Civitavecchia giornata no con undici nuovi casi di covid e quattro guariti che portano i positivi attualmente presenti in città a centodieci.
©RIPRODUZIONE RISERVATA