Via alle terze dosi e da lunedì arriva anche Pfizer Covid e vaccini, la Regione punta sulle farmacie
CIVITAVECCHIA – Importanti novità per la campagna vaccinale anti covid19 nelle farmacie dove scatta la somministrazione della terza dose , dopo il siero Moderna, arriva anche Pfizer.
Da oggi è infatti partita la somministrazione delle terze dosi nelle farmacie che hanno aderito. Altra importante novità, in vigore dal prossimo lunedì, è che i cittadini over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale entro il 31 marzo 2021 potranno prenotare in farmacia la propria dose di richiamo, scegliendo tra Comirnaty (Pfizer) o Spikevax (Moderna). Il sistema recup sarà aggiornato con una stringa apposita per il siero Pfizer per poter consentire alle farmacie di creare un’agenda apposita.Ci si muoverà sulle 30 somministrazioni di Moderna a settimana e altrettante di Pfizer.
Parallelamente alla campagna vaccinale la Regione si sta muovendo per quella antinfluenzale, fondamentale specialmente ora per evitare falsi allarmi dovuti alla sovrapposizione dei sintomi. È infatti iniziata la distribuzione delle prime 700mila dosi di vaccino antinfluenzale ai Medici di medicina generale che, non appena in possesso delle dosi, potranno partire con le somministrazioni alla popolazione over 60. Per gli over 80 la somministrazione può avvenire contestualmente alla dose di richiamo covid, come previsto dalle direttive del Ministero della Salute.
©RIPRODUZIONE RISERVATA