A Fiumicino si pensa già al Natale ed è già polemica
FIUMICINO – Un Villaggio di Natale all’interno dei giardini di Villa Guglielmi. Questo l’obiettivo del bando pubblicato dall’amministrazione comunale di Fiumicino in vista delle festività natalizie ed è già polemica. «L’idea – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Erica Antonelli – è quella di realizzare un villaggio di Natale all’interno dei giardini di Villa Guglielmi, orientato ai più piccoli e alle loro famiglie, ricreando lo spirito natalizio».
«Il bando – spiega l’Assessora – prevede l’installazione di circa 20 casette natalizie in legno, nel rispetto delle alberature e degli arredi già presenti nel parco, per la vendita di artigianato, opere del proprio ingegno, accessori e articoli da regalo a tema natalizio, prodotti tipici e legati alla tradizione in una sorta di villaggio. Prevista anche la presenza di una casetta di Babbo Natale, insieme a spettacoli e intrattenimento per i più piccoli».
«L’avviso – sottolinea l’Assessora – è aperto ad associazioni, cooperative, consorzi, ditte individuali e società le cui finalità siano compatibili con gli scopi dell’evento».
Le domande andranno presentate tramite pec all’indirizzo [email protected] entro il 26 ottobre. I dettagli e i requisiti per partecipare sono reperibili nell’avviso pubblico allegato e pubblicato sul sito del comune di Fiumicino, Albo Pretorio – Avvisi Pubblici.
Ed è subito polemica: «Apprendiamo dall’assessore Antonelli che a Fiumicino ci sarà un villaggio di Natale all’interno di Villa Guglielmi. Si tratta senz’altro di una bella iniziativa e il fatto che sia l’Amministrazione, che l’Assessore siano molto sensibili nei confronti delle Associazioni, delle attività e delle aziende, al punto tale di organizzare per i nostri bambini un qualcosa legato al Natale, è una cosa che approviamo in pieno», afferma in una nota stampa Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme.
«Peccato però – prosegue il Capogruppo – che, come spesso accade, una parte del territorio viene completamente dimenticata: i bambini residenti al nord del Comune, che abitano a 30 chilometri di distanza, non solo non hanno un parco dedicato ai ragazzi, ma non potranno nemmeno vedere e vivere il Natale a Fiumicino. Il Natale è una festa di amore e condivisione. Nel rispetto della tradizione, andrebbe festeggiato in armonia ed in ogni angolo del Comune. Sarebbe opportuno, quindi, che anche i bambini delle altre località abbiano il diritto di vedere qualcosa di natalizio vicino casa».
«Confidiamo che l’Amministrazione si adoperi al più presto – conclude Severini – per organizzare qualcosa di festoso anche nelle zone a nord del Comune di Fiumicino: siamo convinti che le tradizioni siano un valore inestimabile e che vadano rispettate per tutti, alla stessa maniera».
Immediato il chiarimento dell’Amministrazione comunale: «A qualche consigliere forse è sfuggito che il bando per il villaggio di Natale a Villa Guglielmi è stato presentato proprio ieri in Commissione. In quella sede è stato specificato come esso non riguardi le attività culturali che l’Amministrazione comunale sta organizzando in occasione delle prossime festività natalizie insieme alle diverse realtà per le famiglie e i bambini di tutto il territorio». Così il Presidente della Commissione Attività produttive del Comune di Fiumicino, Fabio Zorzi, replica alle dichiarazioni del consigliere Severini.
«La polemica che ne è scaturita, al solito, risulta sterile. Come Amministrazione inoltre – aggiunge – informiamo che stiamo anche partecipando a un altro bando regionale per iniziative culturali da svolgere proprio a Natale nel territorio. E’ però naturale che, richiedendo anche un investimento di carattere privato, il villaggio natalizio, oggetto del bando cui si riferiscono alcuni consiglieri, si realizzi nella parte centrale della città».