Operativa la rete di emergenza 112 e Ares 118. Oggi 20 casi nella Asl Roma 4 Attacco hacker alla Regione, la campagna vaccinale va avanti: nuove prenotazioni sospese
Zingaretti: ''Lazio vittima di un'offensiva criminosa''
CIVITAVECCHIA – “Il Lazio è vittima di un’offensiva criminosa, la più grave mai avvenuta nell’amministrazione pubblica italiana”. Lo ha detto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti in merito all’attacco hacker attualmente ancora in corso alla Regione Lazio. Un malware di tipo ransomware che sta mettendo in seria difficoltà tutte le operazioni online legate alla Regione.
“Gli attacchi sono ancora in corso – ha detto Zingaretti – nella notte tra domenica e lunedì c’è stato un nuovo tentativo di accesso che è stato però respinto. Si è introdotto un virus che ha criptato il nostro mondo online, sono bloccati quasi tutti i file su elaborazione dati e prenotazioni. La situazione è molto seria, ci scusiamo con i cittadini”.
Prenotazioni bloccate ma i “dati della sanità regionale sono in sicurezza – ha continuato Zingaretti – e non sono stati violati, come quelli finanziari”. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato ha rassicurato: “Sono in corso tutte le attività di verifica tecnica per ripristinare l’operatività dei sistemi in totale sicurezza. I tecnici sono al lavoro anche per riattivare in sicurezza le nuove prenotazioni, nessun dato sanitario è stato trafugato. Nelle prossime ore saranno dati aggiornamenti”.
La campagna di vaccinazione prosegue, fino al 13 agosto oltre 500mila cittadini hanno già prenotato e possono recarsi nei centri di somministrazione nella data e nell’orario già indicato.
Sospese le nuove prenotazioni per vaccini e visite specialistiche o ambulatoriali. D’Amato ha spiegato: “Al momento non è possibile acquisirne di nuove. Non ci sono ripercussioni su ricoveri o interventi. La difficoltà seria è sulle nuove prentazioni Cup e ReCup. LazioCrea sta lavorando per garantire il ripristino entro la metà del mese”.
“Sono – ha sottolineato D’Amato – pienamente funzionanti i sistemi informativi della rete di emergenza urgenza Numero Unico 112 e 118. Operativi tutti i sistemi delle reti tempo-dipendenti. Operativo il sistema ospedaliero SIO e il SIES. Operativo il sistema trasfusionale del sangue”.
IL BOLLETTINO – La Regione Lazio precisa che, a causa della sospensione dei sistemi informatici a seguito dell’attacco hacker al CED regionale, vengono aggiornati solo i dati relativi ai nuovi positivi, ai decessi e alle ospedalizzazioni. I dati sui nuovi positivi potrebbero essere suscettibili di aggiornamenti con i prossimi report.
Nella Asl Roma 4 sono 20 i nuovi casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano 0 decessi.
1 Anguillara
1 Bracciano
1 Capena
3 Cerveteri
3 Civitavecchia
2 Fiano
4 Ladispoli
1 Riano
2 Rignano
1 Santa Marinella
Dall’inizio dell’epidemia sono guarite 18612 persone. Tutto il personale sanitario è sottoposto periodicamente a tampone di controllo.
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 75 tamponi rapidi e 20 tamponi molecolari.
Il totale complessivo per Comuni:
Allumiere : 2
Anguillara : 35
Bracciano: 27
Campagnano : 10
Canale: 2
Capena: 17
Castelnuovo : 16
Cerveteri: 80
Civitavecchia: 75
Civitella : 2
Fiano: 19
Filacciano: 2
Formello: 32
Ladispoli : 91
Magliano : 2
Manziana : 10
Mazzano: 2
Morlupo: 27
Nazzano: 7
Ponzano : 1
Riano: 10
Rignano: 10
Sacrofano : 18
Sant’Oreste : 4
Santa Marinella: 78
Tolfa: 4
Torrita : 1
Trevignano : 9
“Bassa – ha concluso D’Amato – la pressione sulla rete ospedaliera. Lazio rimane zona bianca. Oltre il 70% della popolazione over 18 ha completato percorso vaccinale”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA