L'assessore D'Amato avverte; ''Scende età media dei contagi a 23 anni". Bassa pressione su ospedali e terapie intensive Covid, cinque nuovi casi a Civitavecchia
Sono 32 i positivi attuali in città
CIVITAVECCHIA – Cinque nuovi casi di covid19 a Civitavecchia che sale a trentadue positivi attuali. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato frena gli allarmismi e si rivolge ai giovani: “In aumento l’incidenza che si attesta al 52 ogni 100mila abitanti, nel 90% dei casi si tratta di fasce d’età giovanili. Scende l’età mediana dei contagi a 23 anni. Scarsa pressione sugli ospedali, occupazione in area medica 2% e terapia intensiva 3%. Si conferma che in questa fase la circolazione del virus è legata prevalentemente ai giovani, pertanto rinnoviamo l’invito a vaccinarsi”.
Avanti con la campagna vaccinale in tutto il Lazio che risulta essere la prima regione in Italia per copertura over 60 di vaccinati con doppia dose.
D’Amato conclude con un avviso: “Le aggregazioni incontrollate sono benzina nel motore del virus, non bisogna abbassare la guardia, si avvicina l’obiettivo del 70% popolazione adulta vaccinata con doppia dose entro prima settimana di agosto, non vanifichiamo gli sforzi”.
IL BOLLETTINO – In totale Sono stati riscontrati 41 casi positivi nel territorio della Asl Roma 4:
1 Anguillara
3 Bracciano
1 Castelnuovo
6 Cerveteri
5 Civitavecchia
1 Fiano
4 Formello
5 Ladispoli
1 Mazzano
2 Nazzano
1 Riano
2 Sacrofano
8 Santa Marinella
1 Trevignano
Sono guarite 4 persone:
1 Anguillara
1 Bracciano
1 Cerveteri
1 Tolfa
Dall’inizio dell’epidemia sono guarite 18485 persone. Tutto il personale sanitario è sottoposto periodicamente a tampone di controllo.
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 267 tamponi rapidi e 80 tamponi molecolari.
Il totale complessivo per Comuni:
Anguillara : 7
Bracciano: 8
Campagnano : 2
Capena: 16
Castelnuovo : 10
Cerveteri: 37
Civitavecchia: 32
Civitella : 2
Fiano: 11
Formello: 19
Ladispoli : 26
Manziana : 4
Mazzano: 1
Morlupo: 7
Nazzano: 4
Riano: 7
Rignano: 1
Sacrofano : 7
Santa Marinella: 39
Trevignano : 3
Sono da aggiungere positivi comunicati da laboratori esterni nei seguenti comuni:
Cerveteri, Formello, Morlupo
Sono da sottrarre positivi spostati in altri domicili dai seguenti comuni:
Civitavecchia, Ladispoli, Rignano, Santa Marinella, Trevignano
La Asl Roma 4 fa presente che il totale dei comuni non è conteggiato unicamente facendo la somma o sottrazione dei dati riportati nella prima parte del comunicato (positivi e guariti delle ultime 24 h) ma soggetto a numerose variabili (dati rilevati dal contact tracing, dati comunicati dai Mmg, dati comunicati dalle farmacie, dati comunicati dagli ospedali esterni al territorio aziendale etc)