HOCKEY IN LINE Dopo la convocazione ai tre raduni da parte della Nazionale Under 18 in vista dell'imminente Europeo, il 15enne civitavecchiese si racconta a tutto tondo Cv Skating, l’attaccante De Fazi: ”Durante la stagione mi sono impegnato molto. Ce la posso fare”
LORENZO LEONCINI
Tra i giovani della Cv Skating convocati dalla nazionale italiana Under 18 per svolgere i tre raduni in vista dell’Europeo che ci sarà a inizio agosto in Svizzera c’è il talentuoso 15enne Alessandro De Fazi, con la quale quest’anno con la maglia nerazzurra ha collezionato 20 presenze, 4 goal e 1 assist nel campionato di serie B. De Fazi si è raccontato in una intervista spiegando i suoi prossimi obiettivi e non solo.
Alessandro, sei emozionato per questa opportunità?
«Molto! Spero con tutto il cuore di essere selezionato per l’Europeo, mi sono impegnato tanto durante l’anno».
Qualora riuscissi a disputare il campionato europeo, qual è l’obiettivo realistico per la selezione?
«Beh, vorrei indubbiamente segnare, il primo gol in nazionale sarebbe fantastico, prima ancora però vorrei aiutare la mia squadra a vincere tutte le partite possibili».
Civitavecchia potrebbe donare alla nazionale giovanile ben 5 giocatori, indubbiamente si conferma una piazza importante per questo sport. Tu come hai iniziato a giocare ad hockey?
«Ho sempre giocato con il CV Skating. Ho iniziato circa 8 anni fa con il pattinaggio, dopo 3 mesi ho fatto le prime prove di hockey, sono andato avanti – mi piaceva molto – ho giocato le mie prime partite, al mio primo anno siamo andati a fare le finali nazionali a Merano, la mia prima trasferta lunga, da lì ogni anno nuove mete, Forlì, Padova, cittadella, Milano (dove siamo diventati campioni d’Italia Under 18), 2 anni fa I raduni in nazionale ad asiago e infine oggi di nuovo la convocazione per i raduni».
Sei ancora giovanissimo e hai davanti a te una carriera ancora tutta da creare. Quali sono i tuoi obiettivi? Cosa vorresti ottenere?
«Il mio obiettivo principale è andare a giocare in serie A, raggiungere la massima serie, ho intenzione di impegnarmi al mio meglio per poter diventare un top player e sperare che qualche squadra estera mi chiami per giocare con loro nei migliori campionati».
©RIPRODUZIONE RISERVATA