Interamente riqualificata l'area verde dietro gli uffici dei Servizi sociali Centro diurno I Girasoli, successo per l’orto sociale
CIVITAVECCHIA – Un orto sociale proprio dietro l’ufficio dei Servizi sociali grazie ai ragazzi de “I Girasoli centri diurni” di Alicenova che hanno riqualificato l’area verde.
Un lavoro che li vede impegnati per tre volte a settimana, già da settembre, per prendersi cura delle piante. C’è un orto verticale per chi è su una sedia a rotelle e ci sono tanti addobbi frutto di un lavoro di riciclo e riqualificazione. I ragazzi del centro diurno sono 14 e l’età media è di 30 anni. Uno spazio abbandonato da anni che ora è tornato ad essere vivibile.
“I ragazzi – ha spiegato la coordinatrice del Centro per Alicenova Alessandra Vincenti – hanno lavorato sul recupero dell’aria, piantando poi erbe aromatiche, ortaggi e frutta di stagione”. Un’iniziativa molto apprezzata dai ragazzi stessi. La cooperativa gestisce anche tre fattorie nel viterbese e riceve la visita di esperti a Civitavecchia per fare da tutor ai ragazzi nella coltivazione delle piante.
©RIPRODUZIONE RISERVATA