‘Il grande abbraccio’ davanti al cimitero di Santa Ninfa
FIUMICINO – “Il grande abbraccio” di Alba Gonzales è ora all’ingresso del cimitero di Santa Ninfa. La scultrice ha donato la scultura al Comune.
L’opera è stata realizzata circa 30 anni fa e il suo nome vuole rimarcare l’inclusività del Sacrificio di Cristo in Croce, che stringe a sé tutti, verso il Regno dei Cieli. Una metafora di accoglienza ideale per il luogo dove è stata collocata e che ha il duplice significato di compartecipazione nel sonno eterno degli “ospiti” del Camposanto, senza differenze di ceto, età, sesso, nazionalità.
L’opera, alta 3 metri e, nell’estensione dei bracci, larga 2 metri, è stata posta su un basamento di marmo realizzato a cura del Comune di Fiumicino.
“Non è il primo capolavoro della scultrice che adorna il nostro territorio – ha detto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. – Ci sono infatti altre due bellissime opere monumentali presenti su suolo pubblico nel Comune: “Il Pescatore di Cieli”, posto all’imbocco del ponte Due Giugno e “Chira Centaura di Enea”, installata al centro della Rotonda del Piazzale di Fregene. Ospitare le opere di Alba Gonzales è per noi un onore: non solo perché è una nostra concittadina, ma perché è un’artista stimata anche all’estero e noi vorremmo rendere la sua casa, dove sono presenti tantissime altre opere straordinarie, una casa-museo. Ci impegneremo per valorizzare i suoi lavori e raggiungere questo obiettivo”.
“Un luogo di dolore e di ricordo – ha aggiunto l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – oggi viene abbellito dall’opera di un’artista straordinaria: la scultura darà un ulteriore tocco di identità culturale al nostro territorio. Ricordo che i lavori del basamento e per il posizionamento della croce sono stati realizzati dall’Assessorato ai Lavori pubblici guidato da Angelo Cartoccia, che ringrazio, e sostenuti per intero dai gestori del cimitero, che è in project financing”.
“Ritengo che i nostri cari siano parte di noi, anche dopo che il loro ciclo vitale si è concluso – ha dichiarato la scultrice Alba Gonzales – in un abbraccio virtuale che ce li fa sentire vicini per sempre. È questo il messaggio che ho inteso lanciare, trovando accoglienza della mia scultura da parte della Comunità, del suo Sindaco, Esterino Montino e dell’Assessore alle Politiche Scolastiche e Giovanili Paolo Calicchio.”