Rifiuti di Roma, il ministro Cingolani: ”Stiamo lavorando”
CIVITAVECCHIA – Per la situazione dei rifiuti di Roma “spero di poter dare qualche buona notizia già nei prossimi giorni. Stiamo lavorando sia con il Comune, con la Regione che con il ministero degli Interni. Abbiamo identificato alcune strade; ci stiamo veramente lavorando in queste ore”. È quanto affermato dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ospite delle interviste di 24Mattino su Radio 24.
“Roma come città di 3 milione e mezzo di abitanti ha bisogno di un piano di lungo termine su cui si capisca bene in che direzione andare. Ci stiamo avviando molto rapidamente a questa situazione e credo che a breve potremo dare delle buone notizie. Ci sto lavorando in queste ore – ha concluso Cingolani – e il mio ruolo è trovare una soluzione che vada bene a tutti”.
Intanto in un’intervista rilasciata al quotidiano “Ciociaria Oggi” il presidente della Saf Lucio Migliorelli fa il punto sull’emergenza rifiuti a Frosinone e nel resto del Lazio, sottolineando la necessità di continuare a conferire a Civitavecchia e Viterbo anche dopo il 30 giugno, giorno in cui termina l’efficacia dell’ultima ordinanza della Regione Lazio sul tema.
“Senza opportune decisioni la crisi è inevitabile – ha spiegato – penso che tutto questo si poteva evitare se fossero stati, nel frattempo, progettati, autorizzati e realizzati nuovi impianti. Anche la nostra provincia sta fronteggiando questa situazione seguendo quanto indicato dalle ordinanze regionali. In questo periodo la Saf, come è noto, sta utilizzando le uniche discariche attive nel Lazio a Viterbo e Civitavecchia. Allo stato non vedo soluzioni diverse per il dopo 30 giugno, cosa che abbiamo già comunicato alla Regione”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA