Somministrazioni presso il punto vaccinale Enel di Tvn Junior open day Pfizer, tante prenotazioni: week end dedicato alla fascia 12-16 anni
CIVITAVECCHIA – Tante prenotazioni in tutta la Regione per il junior open day Pfizer 12-16 anni.
Le somministrazioni saranno effettuate domani e domenica presso il punto vaccinale Enel di Torre valdaliga nord.
“Nella prima mezz’ora – ha detto l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato – sono state circa 7mila le prenotazioni, un vero e proprio successo. Desidero ringraziare tutti i nostri operatori e pediatri di libera scelta che hanno aderito all’iniziativa. Chi non riuscirà a prenotarsi potrà farne richiesta al proprio pediatra di libera scelta o al medico di medicina generale dal prossimo 15 giugno. La campagna prosegue rapida, superando 3,9 mln di somministrazioni, il 54% di prime dosi e il 27% ha concluso il percorso vaccinale, le seconde dosi sono 1 milione 350mila”.
Nella Asl Roma 4 sono prevista 150 dosi per sedi, sono quattro in totale.
IL COMMENTO – “Le motivazioni per vaccinare i ragazzi esistono – ha spiegato il pediatra Flavio Magliani – in primis per raggiungere rapidamente l’immunità di gregge e poi per evitare la circolazione del virus. Si può sperare di arrivare un domani alla eradicazione del virus”. In sostanza la speranza è che limitando la circolazione del covid19 si possa spezzare la catena. “La Asl – ha continuato Magliani – ha coinvolto tutti i pediatri di libera scelta e c’è stata un’adesione quasi totale. Domani (oggi per chi legge, ndr) l’utenza troverà personale qualificato e un servizio di qualità”.
LA CAMPAGNA VACCINALE – Confermato l’indirizzo annunciato nei giorni scorsi che vedrà, dall’8 agosto, una chiusura progressiva degli hub vaccinali per andare ad affidare la campagna a medici di famiglia, pediatri e farmacie. Proprio nelle farmacie slot saturi per tutto giugno. Dopo l’apertura di oggi delle prenotazioni per la fascia d’età 29-25 (nati 1992-1996) domenica alle 24 si apre l’ultima fascia d’età 24-17 (nati 1997-2004). Infine dal 15 giugno possibile prenotare per la fascia 12-16 dal proprio pediatra, Invece per la riapertura del reparto di Pediatria dell’ospedale San Paolo bisognerà attendere ancora qualche giorno, il tempo di riorganizzare i turni di lavoro del personale infermieristico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA