Il coordinatore della Lega dopo la riunione al Pincio con Confcommercio. Le smentite che confermano le difficoltà del primo cittadino Giammusso: ”Rapporti in sintonia con lo sviluppo della città”
Confcommercio: «Estranei agli umori politici generali. Lavoriamo nell’interesse della categoria»
«Commercio e crociere, ripresa in sicurezza e con forte attenzione per il tessuto economico locale». Secondo il coordinatore della Lega Antonio Giammusso sono queste le direttrici con cui i salviniani stanno seguendo il dialogo «avviato dall’amministrazione comunale con le associazioni di categoria – spiega Giammusso in una nota – per far sì che la graduale riapertura del traffico crocieristico possa da subito trasformarsi in opportunità di sviluppo». Per il coordinatore locale si tratta del medico impostato dal sindaco Tedesco. «Confermiamo – continua Giammusso nella nota – che i rapporti della Lega con la Confcommercio e le altre categorie sono in sintonia con sviluppo della città con il nostro Sindaco rappresentante unico del progetto. Quindi, solo voglia di lavorare e porre le basi affinché le istituzioni creino le migliori condizioni per chi fa impresa. Ed anzi possiamo proprio affermare che il dialogo avviato ha ottenuto i primi risultati, tanto da poter già coinvolgere nel tavolo anche l’Adsp per la definizione delle strategie per intercettare i flussi turistici in uscita dal porto».
La Lega rinnega eventuali discussioni nell’ultima riunione al Pincio tra amministrazione e Confcommercio. L’associazione di categoria interviene sull’incontro al Pincio e precisa «a nome del Direttivo – si legge in una nota – la totale estraneità dai fatti oltre che dagli umori politici generali. L’associazione ha sempre lavorato nell’esclusivo interesse del Commercio e della ripartenza economica nel rispetto dei ruoli e della figura del Sindaco a cui va la totale stima e fiducia di Confcommercio». Ancora una precisazione dell’associazione che dice di lavorare «in favore dell’amministrazione, avendo più volte supportato e consigliato la stessa,sulle condizioni del Commercio cittadino. Pertanto – concludono – è doveroso asserire che nessuna “difesa del Comune e Csp” è necessaria».
I due comunicati, come capita di solito in questi casi, sono la classica pezza che è peggio del buco. Soprattutto per quanto riguarda la Lega dove la giornata di ieri è trascorsa prima con gli strali di Tedesco lanciati verso tutti i partecipanti alla riunione oggetto dell’articolo, poi nel tentativo di trovare qualcuno che firmasse la difesa d’ufficio al Sindaco. Alla fine, per spirito di servizio, la faccia e il nome li ha messi il coordinatore Antonio Giammusso, prestandosi ad una nota che più che come una smentita, suona come la peggiore delle conferme. Non solo per quanto accaduto due giorni fa, ma soprattutto per lo stato (politico) in cui versano il Sindaco e quella che dovrebbe essere la sua maggioranza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA