Dopo quasi un anno riapre i battenti il multisala di piazza Regina Margherita e lo fa con tre grandi film Cinema Royal, finalmente si torna in sala
CIVITAVECCHIA – È passato quasi un anno dall’ultimo film visto in sala, un lungo periodo di stop e di difficoltà ma finalmente anche a Civitavecchia si potrà tornare al cinema.
Oggi il multisala Royal è pronto per riaprire i battenti e lo fa con tre grandi film: Nomadland (vincitore di tre premi oscar), Rifkin’s festival e Due (vincitore del premio Caesar migliore opera prima.
«Siamo pronti per ripartire – ha spiegato Diana Valsania gestore del cinema Royal – nel rispetto delle normative apriremo con la sala dimezzata (con le poltrone occupate a posti alterni, eccezion fatta per i congiunti) e il bar per ora resterà chiuso, siamo comunque fiduciosi e speriamo che questa prima prova di ripartenza possa servire a far capire che i cinema e le sale sono sicuri. Sono stati rispettati tutti i protocolli anche se rimane il nodo coprifuoco che ci crea non pochi disagi e ci costringe a mettere l’ultimo spettacolo della giornata alle 19,30».
Un momento importante, un banco di prova, un test di normalità e la voglia di tornare a vivere di quelle emozioni che solo un cinema sa darti è tanta. La speranza è che le norme possano essere presto alleggerite in modo da dare respiro ad un settore messo a dura prova dalla pandemia.
«La sensazione – ha detto Valsania – è che ci sia tanta voglia di tornare al cinema, di rientrare in sala. Siamo fiduciosi ed entusiasti perché il cinema è un luogo sicuro, costantemente igienizzato, e soprattutto da vivere. Dobbiamo tornare ad abituare le persone a stare in sala in un modo dove tutto è a portata di click. Questi mesi sono stati difficili ma c’è tanta voglia di riaprire, dare a tutti la possibilità di tornare al cinema e di assaggiare un po’ di normalità». In sala sarà obbligatorio indossare la mascherina.