Reddito di emergenza, al via le domande
CIVITAVECCHIA – “In questi giorni stanno aumentando le richieste di aiuto ai servizi sociali. In molti mi segnalano la non conoscenza del Reddito di Emergenza. Uno strumento molto utile in questi mesi di difficoltà economica e sociale”. Lo ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali Cinzia Napoli.
“L’articolo 12 del decreto-legge n. 41/2021, innovando parzialmente la normativa che ha regolamentato il Rem nel corso del 2020, prevede la possibilità di erogare il beneficio ai nuclei familiari in possesso cumulativamente dei seguenti requisiti – ha spiegato – residenza in Italia, verificata con riferimento al componente richiedente il beneficio (la norma non prevede una durata minima di permanenza); un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2020 inferiore a una soglia di euro 10.000, accresciuta di euro 5.000 per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di euro 20.000. Il predetto massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini dell’Isee; un valore dell’Isee inferiore ad euro 15.000; un valore del reddito familiare nel mese di febbraio 2021 inferiore a 400/800 euro mensili (a seconda della composizione del nucleo familiare). Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, fermo restando l’ammontare del beneficio, la soglia è incrementata di un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione come dichiarato ai fini Isee; assenza nel nucleo familiare di componenti che percepiscono o hanno percepito una delle indennità COVID-19 introdotte dal medesimo Dl n. 41/2021”.
La domanda potrà essere trasmessa all’Inps entro il 30 aprile 2021. Il richiedente dovrà essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica valida al momento della presentazione della domanda.