La notizia non è ancora stata confermata, ma l'ufficialità è attesa nelle prossime ore Concorso di Allumiere, si dimette il presidente del Consiglio regionale Buschini
La decisione maturata al termine di una riunione del Pd sul caso politico creato dalle assunzioni dalla graduatoria del comune collinare. "Assunzioni regolari, ma mi dimetto a garanzia di imparzialità e trasparenza"
CIVITAVECCHIA – Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini si dimetterà nelle prossime ore. La notizia non è ancora ufficiale e nulla trapela dalla Pisana, ma secondo quanto apprende Civonline.it, il presidente avrebbe già deciso e starebbe per firmare le proprie dimissioni.
La decisione, come riportato anche dall’agenzia Askanews, sarebbe maturata ieri nel corso di una riunione alla quale hanno preso parte alcuni esponenti del Pd laziale. Alla base della decisione ci sarebbero gli sviluppi della vicenda “concorsopoli”, come è stato ribattezzato il caso legato alle assunzioni da parte della Regione Lazio attingendo alla graduatoria del Comune di Allumiere.
Alla fine del 2020 il concorso del comune collinare, praticamente l’unico nel Lazio ad essere riuscito a terminare le prove prima del blocco dovuto al Covid, ha consentito l’assunzione a tempo indeterminato in regione e in diversi comuni che ne hanno fatto richiesta di diverse decine di partecipanti che pur no avendo vinto il concorso sono risultati idonei e sono dunque stati inseriti nella graduatoria, che secondo le norme sarà valida per i prossimi 3 anni.
Il caso è nato perché tra gli idonei che stati chiamati dalla Regione Lazio figurano alcuni membri dello staff della presidenza e dei consiglieri regionali. Una vicenda che avrebbe creato tensioni e malumori alla Pisana e in via Cristoforo Colombo.
La modalità di queste assunzioni, seppur formalmente legali e legittime, è subito diventata un caso politico che sarebbe, appunto, all’origine delle dimissioni del presidente Buschini e dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale, la cui ufficializzazione è attesa già in mattinata.
AGGIORNAMENTO ORE 11.45: Il presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini ha comunicato pochi minuti fa alla capigruppo le sue dimissioni.
«Negli ultimi giorni si è discusso, soprattutto sugli organi di informazione, delle deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale in materia di personale, che ha portato all’assunzione di nuovi dipendenti nel nostro ente, attraverso lo scorrimento di graduatorie provenienti da concorsi svolti dai comuni. Una procedura che ha rispettato nel suo percorso le norme nella loro interezza». È quanto ha scritto Buschini in una lettera ai consiglieri regionali.«Pur tuttavia – aggiunge Buschini – ho ritenuto di proporre alla Conferenza dei Capigruppo l’istituzione di una “Commissione Trasparenza”, presieduta da un esponente dell’opposizione, che duri fino alla fine della legislatura e che possa affrontare tutti i temi rispetto ai quali ci sia necessità di approfondimento, a partire dalle assunzioni dei dipendenti. Dopo il percorso di aula, che spero sia molto contenuto nella tempistica, sarà compito del Presidente del Consiglio Regionale, seguendo le indicazioni dei Gruppi Consiliari, nominare i membri della commissione con proprio decreto. Ritengo, a garanzia di totale imparzialità e trasparenza, che a decretare questa commissione ci sia un altro Presidente. Non vivo questa scelta come una resa, né come una azione dettata da impulsività sotto la pressione delle polemiche di questi giorni, ma come un atto di amore verso questa istituzione, per aiutare a fare chiarezza e garantire prestigio al nostro consiglio ed al nostro lavoro. Sono certo che apprezzerete questo gesto, che ritengo giusto per chi rappresenta e vive le Istituzioni».