Inizia il triduo pasquale: il vescovo Ruzza invita all’adorazione nella propria parrocchia
CIVITAVECCHIA – Con la tradizionale celebrazione eucaristica in Coena Domini, alle 18 in Cattedrale, officiata dal vescovo Gianrico Ruzza, inizia oggi il triduo pasquale. La messa sarà seguita dall’adorazione eucaristica fino alle 21.45.
Adorazione che avverrà anche nelle altre chiese della diocesi dove, nonostante le restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria, è consentito comunque l’allestimento del cosiddetto “Sepolcro”, ossia l’altare della Reposizione o Adorazione Eucaristica. Il vescovo Ruzza, però, invita i fedeli a non fare il tradizionale “giro dei Sepolcri” per le varie chiese, «ma a fermarsi in adorazione del Santissimo Sacramento ognuno nella propria parrocchia». Un momento intimo e di preghiera, nel rispetto delle norme anti-contagio e nel clima pasquale di preghiera. Domani alle 15 invece ci sarà la “Preghiera nell’ora della morte di Gesù” e alle 18 il vescovo presidierà la celebrazione della Passione del Signore. Per tutto il giorno la Cattedrale ospiterà l’adorazione eucaristica.
Sabato 3 aprile alle 18.30 ci sarà la celebrazione della Veglia pasquale in cui il vescovo amministrerà i sacramenti del Battesimo e della Cresima. La domenica di Pasqua, monsignor Ruzza presiederà la celebrazione alle ore 18.30 in cattedrale. I riti della Settimana Santa presieduti dal vescovo verranno trasmessi in diretta streaming.